Dipartimento Ps: libertà di manifestare e tutela degli obiettivi

Dipartimento Ps Liberta Di Ma Dipartimento Ps Liberta Di Ma
Dipartimento Ps: libertà di manifestare e tutela degli obiettivi - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 23 Febbraio 2024 by Redazione

Scontri durante manifestazioni: la visione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ribadisce il suo impegno a garantire la libertà di manifestazione e la tutela degli obiettivi sensibili nazionali. Secondo il Dipartimento, gli scontri avvenuti a Firenze e Pisa mettono in luce le sfide operative durante i servizi di ordine pubblico, causate dal mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative e dalla mancanza di preavviso o condivisione dell’evento da parte degli organizzatori.

  • Come affermato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza:

  • “È da sempre proteso a garantire il massimo esercizio della libertà di manifestazione e nel contempo ad assicurare la necessaria tutela degli obiettivi sensibili presenti sul territorio nazionale”.

Riflessioni sulle manifestazioni e l’operato delle forze dell’ordine

Secondo il Dipartimento, gli eventi odierni saranno oggetto di valutazione per migliorare gli aspetti organizzativi e operativi legati alle varie tipologie di iniziative che richiedono il coinvolgimento quotidiano di migliaia di operatori delle forze dell’ordine.

Copyright ANSA: Scontri durante manifestazioni e ruolo delle forze dell’ordine

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in merito agli scontri verificatisi durante le manifestazioni, sottolinea l’importanza di un’analisi approfondita per ottimizzare le strategie operative e organizzative delle forze dell’ordine in risposta alle diverse situazioni che si presentano sul territorio nazionale.

  • Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use