Diritti in comune: Anci e Unicef Italia unite per la sostenibilità ambientale e la salute dei minori

Diritti In Comune Anci E Unic Diritti In Comune Anci E Unic
Diritti in comune: Anci e Unicef Italia unite per la sostenibilità ambientale e la salute dei minori - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2024 by Francesca Monti

Contesto:Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Unicef Italia hanno lanciato l’iniziativa di sensibilizzazione “Diritti in comune”, giunta al quarto anno, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e l’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.

Prima Parte: ‘iniziativa e le azioni social

Titolo:Celebrazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso azioni social

‘iniziativa “Diritti in comune” mira a celebrare e ricordare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991. In questo contesto, i Comuni sono invitati a realizzare azioni social, come ad esempio dedicare una pagina web all’iniziativa o diffonderla attraverso i canali social del Comune. Inoltre, è prevista la condivisione di post e tweet dei canali Unicef in occasione del 27 maggio e durante tutta la settimana antecedente questa data.

Seconda Parte: Le azioni sul territorio e il legame tra ambiente e nuove generazioni

Titolo:Promozione di azioni sul territorio per un futuro sostenibile e salutare

Oltre alle azioni social, i Comuni possono promuovere azioni sul territorio, come la distribuzione del poster e della locandina dell’iniziativa, o dedicare una seduta di Giunta o di Consiglio a questo anniversario. ‘obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza sul legame tra sostenibilità ambientale e la salute delle nuove generazioni.

Il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare, Luca Vecchi, ha sottolineato l’importanza di questo legame, affermando che “c’è un nesso molto stretto fra futuro delle nuove generazioni e salvaguardia dell’ambiente“. La scienza ci informa infatti che l’_inquinamento e la crisi climatica stanno incidendo pesantemente sulla vita quotidiana di tutti, in particolare dei ragazzi, e che questo impatto sarà ancora più forte nel futuro se non saremo in grado di invertire la tendenza.

‘iniziativa “Diritti in comune” è promossa nell’ambito del Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia, ha commentato che “nell’anno in cui celebriamo il 50° anniversario della nascita dell’Unicef Italia, ci sembra quanto mai urgente ricordare che i cambiamenti climatici rappresentano una grande minaccia che sta mettendo a rischio le vite di migliaia di bambini e le loro famiglie anche nel nostro paese“.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare la pagina www.unicef.it/diritti-in-comune.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use