Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
La segreteria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso la sua ferma determinazione a continuare la lotta per i diritti delle persone Lgbtqia+, nonostante le recenti omissioni di alcune parole chiave durante il G7.
‘impegno del Partito Democratico per i diritti Lgbtqia+
La segreteria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha preso una posizione ferma e decisa durante il Roma Pride, dichiarando che il partito continuerà a difendere i diritti delle persone Lgbtqia+. Questa dichiarazione arriva dopo che il governo ha perso un’altra occasione durante il G7, dove alcune parole chiave come “aborto”, “identità di genere” e “orientamento sessuale” sono misteriosamente scomparse.
Schlein ha sottolineato che, nonostante queste omissioni, il Partito Democratico non sarà scoraggiato nella sua lotta per la libertà e l’eguaglianza di tutte le persone. “Possono cancellare qualche parola, ma non possono cancellare i nostri corpi e la nostra lotta per la libertà e l’eguaglianza di tutte le persone”, ha dichiarato.
La lotta per i diritti delle coppie omogenitoriali e contro l’odio
Elly Schlein ha anche ribadito l’impegno del Partito Democratico nella lotta per i matrimoni egualitari e per una legge contro l’odio e l’omibilefobia. Inoltre, il partito si impegna a lottare per i diritti di tutti i figli delle coppie omogenitoriali.
Schlein ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che, dopo un anno e mezzo di governo Meloni, l’Italia sia scivolata alla 36esima posizione su 48 in Europa, più in basso dell’Ungheria, sui diritti Lgbtqia+. “È una vergogna”, ha dichiarato.
Nonostante queste sfide, Schlein ha concluso con una nota di determinazione, dichiarando che il Partito Democratico continuerà a lottare, perché “l’amore non si discrimina”.