Categories: Notize Roma

“Dradi, il pioniere dei trasporti, emozionato nel rivedere i manifesti come nuovi”

Riscoperta dei manifesti storici di Carlo Dradi: la campagna di Ferrovie Nord Milano

È un’emozione vederli esposti ancora, come se fossero nuovi, tutti insieme. Me li ricordo sempre tra tutte le cartelle che avevamo a casa e che conserviamo ora. Li ho tutti in mente”. Così Emanuele Dradi, figlio del grafico Carlo Dradi, che negli anni ’40 e ’50 creò i manifesti pubblicitari per la società Ferrovie Nord Milano. Oggi, grazie alla campagna “La vita in movimento dal 1877” di Ferrovienord e Fnm, i manifesti rivedono la luce. L’iniziativa, presentata all’ADI Design Museum di Milano, mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale di Ferrovie Nord Milano attraverso la riscoperta dei manifesti pubblicitari realizzati da Carlo Dradi.

Manifesti storici: una testimonianza dell’evoluzione di Ferrovie Nord Milano

Gli storici manifesti, conservati nell’archivio storico di Ferrovienord, raccontano la lunga evoluzione dell’azienda e l’impatto che ha avuto e continua ad avere sullo sviluppo del territorio lombardo. La campagna si aprirà con un manifesto che raccoglie un’anticipazione di alcune locandine, seguito da 15 soggetti che saranno esposti singolarmente. Questi manifesti rappresentano una testimonianza preziosa della storia di Ferrovie Nord Milano e della sua importanza per la regione.

L’arte dei manifesti: un ritorno al bello come armonia

“Uscire dall’oblio è molto bello”, ha commentato Emanuele Dradi. “Il maestro Dudovich diceva che i manifesti sono opere d’arte, ma in passato non sono stati valorizzati come pittura perché abbiamo un’idea della pittura o classica o rivoluzionaria. L’arte ormai adesso, soprattutto quella di pittura, ha superato tutti i canoni del bello. L’emozione è quella di arrivare a un godimento del bello e ritornare al bello come armonia”, ha concluso il figlio di Dradi.

Le 15 locandine scelte per la campagna includono titoli come “Fuggite le nebbie”, “Autunno sui laghi”, “Via! Verso l’aria pura”, “Vacanze sui laghi” e molti altri. Ogni manifesto conterrà un QR Code che rimanda al museo virtuale di Ferrovienord, dove sarà possibile approfondire la storia e l’arte di questi manifesti storici.

La campagna “La vita in movimento dal 1877” rappresenta un’opportunità unica per apprezzare l’arte e la storia di Ferrovie Nord Milano attraverso i manifesti pubblicitari di Carlo Dradi. Non perdete l’occasione di immergervi in questa esposizione che celebra il passato e il presente di un’azienda che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della regione lombarda.

Redazione

Recent Posts

Legal Love 2025 e Mangio dopo! insieme per la salute dei giovani: ad Ariccia si parla di disturbi alimentari

Non sempre i banchi di scuola servono solo a imparare formule o date storiche. A…

1 giorno ago

Internazionalizzazione e-commerce: con Tuduu il food italiano si vende nel mondo in un click

Tuduu è la piattaforma digitale che consente ai piccoli e-commerce food Made in Italy di…

3 giorni ago

Roma, Tar blocca rincari ZTL per bus turistici: esulta Ciocchetti (FdI)

Il Tar del Lazio annulla l’aumento delle tariffe ZTL voluto da Gualtieri per i bus…

4 giorni ago

Elezioni Roma 2027| Una rivoluzione digitale per il Campidoglio: Francesca Giubelli si candida a sindaco con un progetto politico creato dall’intelligenza artificiale

L’influencer virtuale italiana certificata da Meta guida la prima iniziativa civica digitale per Roma: tecnologia,…

6 giorni ago

Le 3 Chiavi della Longevità” arriva a Roma: Spattini presenta il libro e il nuovo Master in Health Personal Trainer

A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…

1 settimana ago

Solidarietà in azione: torna l’evento “Taglia & Dona i tuoi capelli” il 28 aprile 2025

Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…

1 settimana ago