Dream euro cup 2024: il calcio a 5 per la salute mentale arriva a Roma

Screenshot 2024 07 26 091610 Screenshot 2024 07 26 091610

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2024 by Emiliano Belmonte

Dal 23 al 28 settembre, Roma ospiterà la ‘Dream Euro Cup 2024’, un evento no-profit dedicato alla promozione della salute mentale attraverso il calcio a 5. La manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport durante la Settimana Europea per lo Sport.


Screenshot 2024 07 26 091607

Presentazione ufficiale dell’evento

La Dream Euro Cup 2024 è stata presentata in Campidoglio con la partecipazione di illustri personalità come l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, il direttore di Rai per la Sostenibilità, Roberto Natale, il responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale FIGC, Giovanni Sacripante, lo psichiatra e fondatore di Crazy for Football, Santo Rullo, e il presidente di ECOS, Valerio di Tommaso.

L’importanza della Dream Euro Cup

L’evento mira a coinvolgere persone con disturbi mentali che spesso subiscono stigmatizzazione e discriminazione sociale. Partecipano 12 squadre da tutta Europa, tra cui la Nazionale Crazy for Football dell’Italia, campione mondiale nel 2018.

Le nazioni partecipanti

Oltre all’Italia, le squadre provenienti da Croazia, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca e Ungheria si sfideranno in questa competizione, promuovendo inclusione e sensibilizzazione attraverso il calcio.

Dichiarazioni e visioni

“È un evento significativo per lo sport e l’inclusione,” ha affermato Onorato. “Organizzare un’iniziativa del genere non è semplice, ma siamo orgogliosi di far parte di questo progetto. Roma ha deciso di mettere a disposizione il Palazzetto dello Sport per questa importante manifestazione.”

Origine dell’evento

L’idea della Dream Euro Cup nasce dall’iniziativa del medico psichiatra Santo Rullo, fondatore della Nazionale Italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, Crazy for Football. “Un potente strumento di azione e sensibilizzazione contro lo stigma, e per promuovere il calcio come metodo riabilitativo complementare, specialmente tra i giovani,” sottolinea Rullo.

Impatto educativo e coinvolgimento

La Crazy for Football ha raggiunto numerose scuole in Italia e all’estero, coinvolgendo studenti e docenti che hanno assistito agli eventi sportivi o ospitato il team nelle loro scuole. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, molti studenti parteciperanno come pubblico all’evento di settembre.

Organizzazione e sostegno

La Dream Euro Cup è organizzata dall’associazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+SPORT. L’evento è supportato da Roma Capitale e patrocinato da FIGC, CONI CIP, Sport e Salute, Regione Lazio, Rai per la Sostenibilità-ESG e dalle ambasciate dei paesi partecipanti in Italia.

Workshop scientifico sulla riabilitazione psichiatrica

Il 28 settembre, in concomitanza con la finale del torneo, si terrà un workshop scientifico internazionale intitolato ‘Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche’ presso la Sala della Giunta del CONI, rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport.


La Dream Euro Cup 2024 rappresenta più di una semplice competizione sportiva. È un’importante iniziativa di inclusione e sensibilizzazione che dimostra come lo sport possa essere un potente mezzo per promuovere la salute mentale. Roma, con il suo Palazzetto dello Sport, è pronta ad accogliere squadre da tutta Europa e a dimostrare il valore del calcio come strumento di cambiamento sociale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use