Duncan Späth prende il timone del TF35 Sails of Change 10: una nuova era per la vela sul lago di Ginevra

Duncan Spath Prende Il Timone Duncan Spath Prende Il Timone
Duncan Späth prende il timone del TF35 Sails of Change 10: una nuova era per la vela sul lago di Ginevra - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Francesca Monti

Da questo mese, il lago di Ginevra accoglie una nuova figura di spicco nel mondo della vela. Duncan Späth, dopo aver regatato per tre stagioni come trimmer della randa, assume il ruolo di skipper dell’equipaggio del TF35 Sails of Change 10. Questo cambio di ruolo segna una tappa significativa nella carriera di Duncan, figlio di Dona Bertarelli, che ha guidato il multiscafo D35 Ladycat per più di un decennio.

Cresciuto tra le vele e gli studi, Duncan ha partecipato attivamente alle attività agonistiche del team, dimostrando un’incredibile abilità nel conciliare la passione per la vela con l’impegno accademico. La sua dedizione e il suo talento si sono rivelati fondamentali nei tre tentativi di record intorno al mondo del Jules Verne Trophy a bordo del maxi-trimarano Sails of Change. Le vittorie nella Transat Québec-Saint Malo e nella Rolex Fastnet Race hanno consolidato la sua reputazione di velista esperto e di grande successo.

Dalla SF35 Sails of Change 8 al TF35 Trophy 2024: Yann Guichard guida una nuova sfida

Contemporaneamente, Yann Guichard, patrigno di Duncan e campione olimpico di vela, si prepara a guidare una nuova sfida con il varo di Sails of Change 8, il secondo catamarano volante TF35 del team. Questo multiscafo, che avrà il numero velico SUI8, sarà guidato da un equipaggio composto principalmente da giovani velisti all’esordio nel circuito TF35. Entrambi i cat TF35 del team sfoggeranno la nuova livrea verde e blu di Sails of Change.

Gli equipaggi si stanno preparando per il TF35 Trophy 2024, che inizierà con la Nyon Cup fino al 26 maggio sul lago di Ginevra. “Il circuito TF35 è competitivo e vede la partecipazione di molti dei migliori velisti del mondo”, ha dichiarato Yann Guichard, skipper, timoniere e presidente della scuderia Sails of Change. “Con Duncan ora al timone del secondo TF35, non vediamo l’ora di esprimere tutto il nostro potenziale nel corso dei sei eventi del 2024: sarà un grande anno di regate contro avversari molto determinati”.

due team TF35 si uniscono alla flotta di Sails of Change, che comprende anche il maxi-trimarano da record di 37 metri, pronto per ulteriori tentativi di record nel 2025. Il nome di Sails of Change, già noto per la lunga partnership con la flotta in veste di sponsor filantropico, riflette i valori di Dona Bertarelli, dei figli, di Guichard e la loro passione per lo sport e la natura.

“Il legame con la natura è sempre stato molto caro alla nostra famiglia”, spiega Dona Bertarelli. “Il team velico di Sails of Change continuerà a sostenere la missione di sensibilizzazione per la conservazione della biodiversità”. Questa visione condivisa è alla base delle attività della fondazione Dona Bertarelli Philanthropy, che mira a sensibilizzare il mondo sulla necessità di proteggere la biodiversità.

Dona Bertarelli e Yann Guichard, diventati Patron of Nature dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura nel 2021, hanno portato il team Sails of Change a diventare firmatario dello Sports for Nature Framework lo scorso anno. Questa iniziativa congiunta dell’IUCN, del Comitato Olimpico Internazionale, del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente , della Convenzione sulla Diversità Biologica e della Dona Bertarelli Philanthropy mira a realizzare in tutti gli sport attività mirate a generare il ripristino della biodiversità in natura e alla sua protezione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use