Elena Guarnieri: opinionista come Cesara Buonamici, tutti a perdere - avvisatore.it
Secondo quanto riportato da TV Blog, sembra che la giornalista del TG 5, Elena Guarnieri, potrebbe diventare opinionista de L’Isola dei Famosi, che partirà tra qualche mese. Non sarebbe la prima volta che una giornalista del TG 5 assume questo ruolo, considerando che la collega Cesara Buonamici è diventata opinionista del Grande Fratello lo scorso settembre, prendendo il posto del duo Bruganelli-Berti. Anche se la notizia riguardante Guarnieri deve ancora essere confermata, non sorprende considerando il nuovo corso imposto da Pier Silvio Berlusconi per Mediaset.
Dopo la controversa conclusione del GF Vip 7 lo scorso aprile, l’Amministratore Delegato di Mediaset ha avviato una rivoluzione nei format dei programmi principali delle tre reti, ma è su Canale 5 che si sono verificati i cambiamenti più significativi, sia positivi che negativi. In questo contesto, la scelta di inserire giornaliste autorevoli e amate del telegiornale più seguito del Gruppo in contesti diversi da quelli a cui erano abituate, sembra non giovare a nessuno dei soggetti coinvolti.
Se analizziamo attentamente il Grande Fratello, dall’inizio dell’edizione attuale, abbiamo notato una trasformazione di Cesara Buonamici. Da opinionista imparziale, ha mostrato gradualmente una parzialità eccessiva, a volte persino poco credibile. È strano vedere una giornalista così apprezzata e riconosciuta sostenere incondizionatamente un concorrente come Giuseppe Garibaldi, che si definisce ignorante e ha mostrato atteggiamenti maschilisti e aggressivi, che sono indifendibili.
A questo punto, ci chiediamo cosa guadagni una giornalista del calibro di Cesara Buonamici in termini di autorevolezza e visibilità, quando si trova a fare l’equilibrista sulla sottile linea della credibilità in prima serata. Ma anche il reality ha perso qualcosa: dimenticate le opinioni argute di Sonia Bruganelli o le simpatie di Orietta Berti. Lo studio è diventato il luogo in cui si dice solo ciò che si adatta alla narrazione dell’episodio o della dinamica specifica. Questo è sempre stato vero, ma senza un contraddittorio è ancora più evidente. Persino il ruolo di “voce dei social”, interpretato con sicurezza da Giulia Salemi, è stato svuotato del suo significato e ridotto all’osso, con Rebecca Staffelli chiamata solo per mostrare un paio di clip durante la serata, senza alcuna rilevanza per il gioco. Nei prossimi mesi scopriremo cosa riserverà il futuro per Guarnieri e Buonamici, entrambe vice-direttori del TG 5 e (forse) entrambe impegnate in un ruolo che sembra non adattarsi alla loro formazione e attitudine.
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…