Ultimo aggiornamento il 21 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Nella piccola città di Casal di Principe, in provincia di Caserta, le elezioni comunali sono state oggetto di un’inaspettata scoperta da parte dell’amministrazione comunale. Uno dei sottoscrittori di una lista elettorale risultava essere deceduto da oltre un anno, con tanto di firma apposta. Il Comune, guidato dal sindaco uscente Renato Natale, ha prontamente inviato la lista alla Procura di Napoli Nord per accertare eventuali reati.
“Dipendenti comunali scoprono l’irregolarità durante le verifiche”
Tra i sottoscrittori della lista ‘Casale nel cuore’, uno risulta deceduto da un anno
Nel corso delle attività di routine svolte dai dipendenti comunali di Casal di Principe in vista delle elezioni, è emersa un’irregolarità che ha destato non poco scalpore. Mentre effettuavano le verifiche sui sottoscrittori delle liste finalizzate al rilascio del certificato elettorale, si sono imbattuti in una firma che non avrebbe dovuto esserci: quella di un uomo deceduto da oltre un anno.
La lista incriminata è “Casale nel cuore”, presentata dal consigliere comunale Vincenzo Simeone a supporto del candidato sindaco Ottavio Corvino. ‘anomalia non si limitava al solo sottoscrittore deceduto: tra i firmatari, infatti, ce n’erano alcuni non iscritti nelle liste elettorali del Comune di Casal di Principe perché residenti altrove.
Di fronte a questa situazione, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco uscente Renato Natale non ha potuto far altro che inviare la lista alla Procura di Napoli Nord, affinché si faccia luce sulla vicenda e si accertino eventuali reati.
“La Commissione Elettorale convalida la lista, ma le indagini continuano”
Possibili conseguenze penali per i responsabili dell’irregolarità
Nonostante l’anomalia riscontrata, la lista “Casale nel cuore” è stata convalidata dalla Commissione Elettorale circondariale della Prefettura. Tuttavia, ciò non significa che la vicenda sia archiviata: le indagini della Procura di Napoli Nord proseguono, e non è escluso che si possa giungere a una svolta nella questione.
Se dovessero emergere responsabilità penali per i firmatari della lista o per coloro che hanno consentito l’irregolarità, le conseguenze potrebbero essere piuttosto serie. In primo luogo, ci potrebbero essere sanzioni penali per i responsabili, che potrebbero essere accusati di falsità in atti pubblici o di altri reati connessi alla vicenda.
In attesa di ulteriori sviluppi, la vicenda delle elezioni comunali a Casal di Principe rimane aperta, e non è escluso che possa riservare ulteriori sorprese. ‘auspicio è che si possa fare chiarezza sulla vicenda nel più breve tempo possibile, e che si possa giungere a una soluzione che garantisca la legalità e la trasparenza delle elezioni.