Categories: Notize Roma

Elezioni europee 2024: Meloni e Schlein candidati, sondaggio e possibili scenari

Crescono i consensi per Fdi e Pd in vista delle Europee 2024

Secondo il sondaggio Porta a Porta condotto dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi, le candidature della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della leader Dem Elly Schlein alle elezioni Europee 2024 porterebbero a un aumento dei consensi per i rispettivi partiti. Se Meloni si candidasse, Fratelli d’Italia raggiungerebbe il 30%, mentre il Partito Democratico salirebbe al 20,5%.

  • Fdi: 30%

  • Pd: 20,5%

In caso di assenza di Meloni, Fdi si attesterebbe al 27,5%, seguito dalla Lega all’8% e da Forza Italia al 7%. Considerando anche il 2% di Noi Moderati, la coalizione di centrodestra raggiungerebbe il 44,5% dei consensi.

  • Fdi: 27,5%

  • Lega: 8%

  • Forza Italia: 7%

  • Centrodestra: 44,5%

Variazioni nei consensi con le candidature dei leader

Con le candidature dei leader, si osservano significative variazioni nei consensi. Fdi passerebbe dal 27,5% al 30%, mentre la Lega scenderebbe dall’8% al 7%, venendo superata da Forza Italia che raggiungerebbe l’8%. Complessivamente, la coalizione di centrodestra aumenterebbe di due punti, arrivando al 46,5%.

  • Fdi: 30%

  • Lega: 7%

  • Forza Italia: 8%

  • Centrodestra: 46,5%

Con Schlein capolista nel centrosinistra, il Pd raggiungerebbe il 20,5%, mentre Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa vedrebbero un calo, allontanandosi dalla soglia del 4%. Complessivamente, il schieramento di centrosinistra rimarrebbe al 26,5%. Anche il M5S potrebbe subire una flessione, retrocedendo al 17%. Italia Viva si attesterebbe al 3,0%, sia con la candidatura di Renzi che senza. È interessante notare che con le candidature dei 4 leader, l’affluenza potrebbe aumentare dal 50% al 54%.

  • Pd: 20,5%

  • Alleanza Verdi-Sinistra: <4%

  • +Europa: <4%

  • M5S: 17%

  • Italia Viva: 3,0%

  • Affluenza: 54%

Redazione

Recent Posts

“The football pub”: un viaggio tra pub, miti e curiosità del calcio inglese

Il calcio inglese non è solo un gioco, ma una vera e propria esperienza di…

9 ore ago

Regione Lazio: Palazzi (FdI), “FareTurismo preziosa opportunità per i giovani”

FareTurismo 2025: l’evento nazionale sulla formazione nel turismo Dal 19 al 21 marzo, l’Università Europea…

11 ore ago

Rugby e inclusione a Lanuvio: la nuova sfida della Polisportiva Lanuvium

A Lanuvio lo sport si fa inclusione con un ambizioso progetto promosso dalla Polisportiva Lanuvium…

1 giorno ago

Cecilia Rodriguez festeggia i 35 anni: il regalo simbolico di Ignazio Moser e gli auguri della mamma

Il 18 marzo, Cecilia Rodriguez ha celebrato il suo 35esimo compleanno, ricevendo una sorpresa speciale…

1 giorno ago

Prova costume 2025: come prepararsi con una dieta equilibrata e una routine di allenamento efficace

Con l’arrivo della stagione estiva, la tanto temuta prova costume torna a essere un argomento…

1 giorno ago

Anzio, infermiera aggredita al pronto soccorso: denuncia per lesioni

L'episodio di violenza è accaduto nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 marzo, poco…

1 giorno ago