Elezioni per il nuovo presidente della Consulta domani

Elezioni per il nuovo presiden Elezioni per il nuovo presiden
Elezioni per il nuovo presidente della Consulta domani - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione

Nuovo presidente della Corte Costituzionale: probabile conferma di Augusto Barbera

Domani la Corte costituzionale eleggerà il suo nuovo presidente, il successore di Silvana Sciarra. Diversamente da altre volte, sembra che questa volta ci sia poca suspense. Infatti, sembra probabile che venga confermato il presidente facente funzioni Augusto Barbera, il professore di diritto costituzionale eletto alla Consulta dal Parlamento nel dicembre 2015, su indicazione del Pd.

Consenso unanime per Barbera

A far ritenere probabile l’elezione di Barbera è il consenso unanime raggiunto sul suo nome quando si è trattato di indicare il successore pro tempore di Sciarra. Questo consenso unanime è un segnale importante che indica la fiducia che i membri della Corte hanno nel lavoro di Barbera.

Profilo di Augusto Barbera

Augusto Barbera, originario di Aidone, in provincia di Enna, ha 85 anni ed è un professore di diritto costituzionale con una lunga carriera accademica. Ha insegnato presso le Università di Bologna, Ferrara e Catania ed è autore di 22 volumi. Oltre alla sua carriera accademica, Barbera ha anche avuto esperienze politiche. È stato eletto alla Camera dei deputati per cinque legislature, dal 1976 al 1994, nelle liste del Pci e del Pds. Inoltre, ha ricoperto la carica di ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi ed è stato uno dei promotori dei referendum elettorali del 1991, del 1993 e del 1999.

Come si può notare, Barbera ha un curriculum molto ricco e una vasta esperienza sia nel campo accademico che in quello politico. Questi elementi, insieme al consenso unanime ottenuto, sembrano indicare che la sua elezione come nuovo presidente della Corte Costituzionale è molto probabile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use