Categories: Notize Roma

Elezioni USA 2024: Biden sconfitto da Trump, Haley e De Santis secondo i sondaggi

Sondaggio: Trump, Haley e DeSantis in vantaggio su Biden

Inizia oggi, 15 gennaio, con i caucus in Iowa la corsa per la nomination repubblicana, ma intanto i sondaggi danno per vincenti tutti e tre i principali candidati, Donald Trump, Nikki Haley e Ron DeSantis, su Joe Biden. E’ quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da Cbs News/YouGov, secondo il quale se si votasse oggi il presidente sarebbe sconfitto da tutti e tre i candidati, anche se con percentuali sensibilmente diverse.

Nikki Haley in testa su Biden

Interessante notare infatti che il vantaggio più ampio su Biden non è di Trump, ma dell’ex ambasciatrice all’Onu, che avrebbe il 53% contro il 45%. Otto punti di vantaggio dovuti soprattutto al fatto che la repubblicana attirerebbe il sostegno di moderati e indipendenti molto più dell’ex presidente e del governatore della Florida. Secondo il sondaggio infatti in un duello con Biden, il 59% voterebbe per Haley, mentre il 55% e il 54% voterebbero per DeSantis e Trump.

DeSantis e Trump sfidano Biden

Così in un ipotetico duello Biden-DeSantis, il governatore della Florida vincerebbe, ma di misura, con un 51% contro il 48% del presidente. Mentre con Trump sarebbe di fatto un testa a testa, con l’ex presidente al 50% e il presidente in carica al 48%. Nonostante questo, Trump continua a godere di un ampio vantaggio nelle primarie: a livello nazionale infatti, ha 55 punti di vantaggio, con il 69%, mentre DeSantis ha il 14% e Haley ha il 12%.

In conclusione, il sondaggio Cbs News/YouGov indica che se le elezioni si svolgessero oggi, i principali candidati repubblicani, Donald Trump, Nikki Haley e Ron DeSantis, avrebbero un vantaggio su Joe Biden. In particolare, Nikki Haley risulta in testa con il 53% dei voti contro il 45% di Biden. Ron DeSantis e Donald Trump otterrebbero rispettivamente il 51% e il 50% dei voti in un duello con il presidente in carica. Nonostante ciò, Trump mantiene un ampio vantaggio nelle primarie con il 69% dei voti a livello nazionale.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

2 ore ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

1 giorno ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

1 giorno ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

2 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

2 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago