Categories: Gossip

Elton John: il significato di essere un Egot

Elton John diventa un Egot: vince tutti e quattro i premi principali dell’industria dello spettacolo

Elton John, il celebre cantante britannico, è entrato a far parte del prestigioso club degli Egot. Durante la cerimonia degli Emmy, tenutasi il 15 gennaio a Los Angeles, il 76enne Rocketman è stato premiato per il suo spettacolo “Elton John Live: Farewell from Dodger Stadium” nella categoria degli special di varietà (Live). Questo premio gli ha permesso di aggiungere un Emmy alla sua già impressionante collezione di premi, che include un Grammy, un Oscar e un Tony.

Un traguardo storico per Elton John

Dopo un anno di concerti d’addio trionfali, culminati con l’esibizione a Glastonbury, Elton John ha raggiunto un traguardo storico con la vittoria dell’Emmy. Nonostante un’operazione al ginocchio che lo ha costretto a rimanere lontano dalla cerimonia, il cantante ha reagito con grande entusiasmo alla notizia. Secondo quanto riferito dal suo marito David Furnish, Elton John ha “urlato” di gioia e si è detto “incredibilmente onorato” di unirsi al gruppo di vincitori Egot. Questo riconoscimento è particolarmente significativo per Elton John, che ha definito gli altri vincitori come persone di “talento incredibile”.

Il percorso di Elton John verso l’Egot

La sequenza di premi che ha portato Elton John a diventare un Egot è iniziata nel 1987, quando ha vinto il suo primo Grammy per la cover di “That’s What Friends Are For”, in collaborazione con Dionne Warwick, Stevie Wonder e Gladys Knight. Nel 1995 ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale con “Can You Feel the Love Tonight” dal film “Il Re Leone”, mentre nel 2008 ha ricevuto il Tony per la miglior colonna sonora originale per il suo lavoro su “Aida” a Broadway.

Il termine “Egot” è stato coniato come una battuta da Paul Michael Thomas, attore che aveva recitato nella serie televisiva “Miami Vice”. Il logo è stato poi reso popolare dalla sitcom “30 Rock” di Tina Fey. La lista dei vincitori di un Egot comprende nomi illustri come Richard Rodgers, Audrey Hepburn, John Gielgud, Mel Brooks e Mike Nichols, ma anche artisti più recenti come John Legend e Tim Rice.

Con la vittoria dell’Emmy, Elton John si è unito a un gruppo ristretto ma eclettico di artisti che hanno vinto tutti e quattro i premi principali dell’industria dello spettacolo. Questo traguardo conferma ancora una volta il talento e l’influenza duraturi di Elton John nel mondo della musica e dell’intrattenimento.

Fonte: ANSA

Redazione

Recent Posts

Le 3 Chiavi della Longevità” arriva a Roma: Spattini presenta il libro e il nuovo Master in Health Personal Trainer

A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…

1 giorno ago

Solidarietà in azione: torna l’evento “Taglia & Dona i tuoi capelli” il 28 aprile 2025

Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…

2 giorni ago

Cynthia 1920 torna protagonista a Genzano: l’11 aprile la presentazione ufficiale del nuovo progetto

La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…

2 giorni ago

L’ASP San Michele chiude il 2024 con successo: il bilancio approvato all’unanimità, l’impegno di Libanori per il futuro

Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…

3 giorni ago

Roma Appia Run 2025: Domenica 13 Aprile, Partenza alle 9.00 dallo Stadio delle Terme di Caracalla

La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…

1 settimana ago

L’Istituto Romano San Michele lancia i laboratori di cucina tra anziani e giovani per unire tradizione e futuro

All'Istituto Romano San Michele partono i laboratori di cucina intergenerazionali che uniscono tradizione culinaria, apprendimento…

1 settimana ago