Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Elton John diventa un Egot con la vittoria agli Emmy
Elton John ha raggiunto un traguardo straordinario nella sua carriera musicale. Il celebre cantante è diventato il 19° artista ad aggiudicarsi un Egot, ovvero i quattro premi più prestigiosi dell’industria dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. La sua vittoria agli Emmy è arrivata il 15 gennaio durante la cerimonia a Los Angeles, dove è stato premiato per il suo speciale di varietà “Elton John Live: Farewell from Dodger Stadium”, trasmesso su Disney+ e che racconta l’ultima tappa del suo tour d’addio in Nord America intitolato “Farewell to the Yellow Brick Road”.
Un riconoscimento meritato per Elton John
Dopo un anno di concerti d’addio trionfali, tra cui l’indimenticabile esibizione a Glastonbury, Elton John ha ricevuto il premio Emmy come ciliegina sulla torta. Nonostante un intervento al ginocchio che lo ha costretto a stare lontano dalla cerimonia, il cantante ha espresso la sua gioia attraverso il suo marito David Furnish, che ha rivelato che Elton ha “urlato” di felicità quando ha saputo della vittoria. Successivamente, Elton ha dichiarato di essere “incredibilmente onorato” di unirsi al gruppo di vincitori Egot, definendoli “talenti incredibili”.
Il percorso di Elton John verso l’Egot
La sequenza di vittorie di Elton John è iniziata nel 1987, quando ha vinto il suo primo Grammy per la cover di “That’s What Friends Are For”, in collaborazione con Dionne Warwick, Stevie Wonder e Gladys Knight. Nel 1995 ha conquistato l’Oscar per la migliore canzone originale con “Can You Feel the Love Tonight” dal film “Il Re Leone”. Nel 2008 ha aggiunto un Tony alla sua collezione, grazie alla sua colonna sonora originale per il musical “Aida” a Broadway. L’Egot è un termine non ufficiale che indica l’ottenimento di tutti e quattro i premi principali dell’industria dello spettacolo. Il nome è stato coniato da Paul Michael Thomas, attore di “Miami Vice”, nel 1984, ma è stato reso popolare dalla sitcom “30 Rock” di Tina Fey.
L’elenco dei vincitori di un Egot comprende nomi illustri come Richard Rodgers, Audrey Hepburn, John Gielgud, Mel Brooks e Mike Nichols, ma anche artisti più recenti come John Legend e Tim Rice. Elton John si unisce a questa prestigiosa lista di talenti immortali, dimostrando ancora una volta la sua grandezza e il suo impatto duraturo nell’industria dello spettacolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA