Emergenza risolta al Policlinico di Bari: riprende l’attività chirurgica

Emergenza Risolta Al Policlini Emergenza Risolta Al Policlini
Emergenza risolta al Policlinico di Bari: riprende l'attività chirurgica - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 16 Luglio 2024 by Giordana Bellante

Questo articolo parla dell’emergenza scatenata da un principio di incendio al Policlinico di Bari e della rapida risoluzione che ha permesso il ripristino dell’attività chirurgica.

L’incendio nel padiglione Asclepios

Domenica sera si è verificato un principio di incendio causato da una batteria di condensatori del quadro elettrico al piano interrato della struttura che ospita anche il pronto soccorso. I pazienti sono stati trasferiti in altri reparti e assistiti, senza riportare danni permanenti agli ambienti ospedalieri.

L’intervento dei tecnici e dei generatori di emergenza

Durante le ultime 24 ore, i tecnici hanno lavorato incessantemente per sostituire il quadro elettrico danneggiato e ripristinare gli impianti del pronto soccorso e dei blocchi operatori sulle linee di alimentazione principali. I generatori di emergenza sono entrati immediatamente in funzione, garantendo energia agli impianti del padiglione durante l’intervento.

Il ritorno alla normalità

Dopo le attività di pulizia e la verifica delle apparecchiature, ieri sera è stata riattivata la piena operatività del pronto soccorso. Grazie alla pronta reazione e all’efficienza del personale tecnico e sanitario, l’emergenza è stata gestita tempestivamente, consentendo il ritorno alla regolare attività ospedaliera nel minor tempo possibile.

Sebbene l’incidente abbia provocato momenti di tensione e interruzione delle attività, la risoluzione rapida e efficace dell’emergenza ha dimostrato la solidità e la preparazione della struttura del Policlinico di Bari nel fronteggiare situazioni critiche.

L’episodio dell’incendio al Policlinico di Bari evidenzia l’importanza di avere protocolli di sicurezza ben definiti e risorse di emergenza funzionanti per garantire la continuità delle cure ai pazienti. Grazie alla prontezza e all’impegno del personale, il servizio sanitario è stato ripristinato in breve tempo, assicurando la continuità delle attività mediche essenziali all’interno della struttura ospedaliera.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use