Emergenza sanitaria a Rio: il carnevale brasiliano minacciato dalla dengue

Emergenza sanitaria a Rio il Emergenza sanitaria a Rio il
Emergenza sanitaria a Rio: il carnevale brasiliano minacciato dalla dengue - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Emergenza sanitaria a Rio de Janeiro: lotta contro l’esplosione dei casi di febbre dengue

Le autorità sanitarie del Brasile hanno dichiarato l’emergenza sanitaria a Rio de Janeiro in vista del carnevale, che inizierà il 9 febbraio. L’obiettivo è contenere l’esplosione dei casi di febbre dengue, una malattia trasmessa dalle zanzare, i cui casi sono quadruplicati in Brasile a gennaio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Solo a Rio, finora, sono stati registrati 10mila casi di dengue, rispetto ai 23mila dell’intero 2023.

I sintomi della dengue e l’importanza del trattamento precoce

La dengue può causare febbre, forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, dolori muscolari e articolari e un’eruzione cutanea a chiazze. Il municipio di Rio ha annunciato l’apertura di 10 centri di cura per i malati di dengue. “Il trattamento precoce fa la differenza“, ha dichiarato Daniel Soranz, responsabile della sanità di Rio, sottolineando l’importanza di ridurre il numero di casi gravi e di decessi causati dall’infezione.

L’appello del ministro della Sanità brasiliano per la prevenzione

Il ministro della Sanità brasiliano, Nisia Trindade, ha esortato la popolazione a controllare le proprie abitazioni e a eliminare l’acqua stagnante, dove le zanzare che trasmettono la dengue si riproducono. Secondo il ministro, “la prevenzione è fondamentale per combattere la diffusione della malattia“. La dichiarazione dell’emergenza sanitaria a Rio de Janeiro è un segnale dell’impegno delle autorità nel contrastare l’epidemia di dengue e proteggere la salute della popolazione.

In conclusione, l’emergenza sanitaria dichiarata a Rio de Janeiro a causa dell’esplosione dei casi di febbre dengue evidenzia l’importanza della prevenzione e del trattamento precoce. La popolazione è chiamata a collaborare, controllando le proprie abitazioni e liberandosi dell’acqua stagnante, per ridurre la diffusione delle zanzare che trasmettono la malattia. Le autorità sanitarie stanno adottando misure urgenti per affrontare l’epidemia e garantire la salute dei cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×