Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
Ernst Knam: la passione per il cioccolato
Ernst Knam, chef, maître chocolatier e volto televisivo, condivide la sua grande passione per il cioccolato nel suo ultimo libro “La magia e l’arte del cioccolato”. In questo volume, pubblicato da Cairo, Knam rivela il suo amore per questa prelibatezza, definendola “magica, sensuale e idilliaca”. Sin da bambino, Knam ha sognato di diventare un ornitologo, ma alla fine ha scelto la carriera di pasticciere per poter gustare una torta ogni domenica a casa.
L’amore per il cioccolato
Knam paragona la sua passione per il cioccolato a un grande amore, un sentimento travolgente che lo stimola a fare del suo meglio e lo emoziona profondamente. Parlando del suo rapporto con sua moglie Alessandra, Knam afferma: “Ho sempre pensato che l’amore fosse la vera forza che muove il mondo, quell’energia così travolgente che può donarti tanto e farti sentire vivo in ogni momento. Ecco, io paragono la mia passione per il cioccolato a un grande amore, uno di quelli che ti fanno vibrare, ti stimolano a fare bene, ti emozionano”.
La storia del cioccolato
Il libro di Knam non solo racconta la sua carriera di successo, ma ripercorre anche la storia affascinante del cioccolato. Originario delle antiche civiltà maya e azteche, il cacao veniva coltivato e utilizzato per preparare una bevanda amara. Questa bevanda fu poi portata in Spagna dai conquistadores e si diffuse in tutta Europa grazie all’aggiunta di zucchero e spezie. “La magia e l’arte del cioccolato” è un libro imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato, che offre curiosità, racconti di viaggio e menu originali per deliziare i palati di ogni età.
Fonte: ANSA