Ultimo aggiornamento il 28 Dicembre 2023 by Redazione
Le Forze di difesa israeliane distruggono infrastrutture di Hamas a Gaza City
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno annunciato di aver distrutto due infrastrutture di Hamas a Gaza City. Queste infrastrutture erano utilizzate dai miliziani per lanciare razzi contro veicoli militari israeliani e per preparare un attacco missilistico contro i carri armati. Secondo le IDF, i combattimenti continuano nei quartieri di Daraj e Tuffah, dove si ritiene che si trovi l’ultimo battaglione di Hamas nel nord della Striscia di Gaza.
Rivendicazione di un attacco con drone nelle Alture del Golan
Nel frattempo, un drone ha colpito il sud delle Alture del Golan durante la notte. Non ci sono state vittime, ma un edificio è stato danneggiato. Le milizie filo-iraniane in Iraq hanno rivendicato la responsabilità di questo attacco, affermando di averlo compiuto in sostegno a Gaza. Questo è il primo attacco alle Alture del Golan durante la guerra che è iniziata il 7 ottobre scorso.
Attacco vicino a Khan Younis provoca 10 morti
Un attacco vicino all’ospedale di al-Amal, vicino a Khan Younis, ha causato la morte di almeno dieci persone e il ferimento di altre dodici. Questo è stato reso noto dalla Mezzaluna Rossa palestinese.
Nuova missione per Antony Blinken in Medio Oriente
Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Medio Oriente, compreso Israele, la prossima settimana per una nuova missione. L’obiettivo di questa missione sarà discutere dei prossimi passi nella guerra contro Hamas. Una fonte israeliana citata da CNN ha confermato questa notizia.
Bilancio delle vittime a Gaza
Il ministero della Sanità di Gaza ha denunciato che quasi 200 palestinesi sono stati uccisi e altri 300 feriti nei raid israeliani nella Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. Il ministero ha anche riferito che almeno venti persone sono morte nel bombardamento vicino all’ospedale di Al-Amaj a Khan Younis. Il bilancio delle vittime della guerra a Gaza dall’inizio del conflitto il 7 ottobre scorso è di 21.110 morti.
Scontri in Cisgiordania
Un palestinese è stato ucciso e diversi altri sono rimasti feriti negli scontri con le forze militari israeliane a Ramallah, in Cisgiordania. Scontri si sono verificati anche in altre località della Cisgiordania, tra cui Gerico, Jenin, Tulkarm e Nablus. Fonti palestinesi hanno denunciato che almeno nove palestinesi sono stati feriti ad Halhul e che tre persone sono state ferite a Jenin, di cui una negli scontri e due in un attacco con un drone.
Appello dell’Oms per un’azione urgente
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per aumentare gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza deve ancora avere un impatto. Ha sottolineato l’urgenza di trasformare questa risoluzione in realtà per creare pause nelle ostilità e corridoi umanitari a Gaza. L’OMS ha portato a termine missioni ad alto rischio per consegnare aiuti a due ospedali di Gaza, ma ha denunciato le difficoltà incontrate nel farlo a causa dei bombardamenti. Decine di migliaia di persone sono in fuga dalle zone colpite dai bombardamenti, cercando rifugio a piedi, con gli asini o in auto.