Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Raid aerei delle Idf in risposta a lancio di razzi dalla Siria
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno condotto raid aerei nella notte contro posizioni dell’esercito siriano nell’area di Daraa, nel sud della Siria. Questa azione è stata una risposta a un lancio di razzi contro le Alture del Golan. Secondo il Times of Israel, tre razzi sono stati sparati dalla Siria, ma sono caduti su zone disabitate senza causare danni a persone o cose. Inoltre, questa mattina sono stati sparati proiettili dal Libano verso le località israeliane di Menara e Kfar Yuval, ma anche in questo caso non si sono verificati danni. Le IDF hanno risposto sparando colpi d’artiglieria sul Libano meridionale per prevenire ulteriori attacchi da parte di Hezbollah.
Tre militari israeliani uccisi a Gaza
Le IDF hanno annunciato la morte di tre militari durante gli scontri a Gaza. Uno di loro è stato ucciso nel nord della Striscia, mentre gli altri due sono stati uccisi nel sud. Inoltre, altri due soldati sono rimasti gravemente feriti nello stesso scontro. Secondo l’IDF, il bilancio delle vittime tra i militari israeliani coinvolti nell’offensiva terrestre a Gaza è salito a 223.
Situazione a Gaza e arresti in Cisgiordania
Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, dall’inizio della guerra, le forze israeliane hanno ucciso 26.900 palestinesi e ne hanno feriti 65.949. Nelle ultime 24 ore, sono stati uccisi 150 palestinesi e 313 sono rimasti feriti. Nel frattempo, in Cisgiordania, sono stati arrestati 15 palestinesi. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, tre persone sono state fermate a Qalqilya, altre tre a Nablus e altre quattro a Betlemme. Inoltre, un uomo è stato arrestato nel campo di Qalandia, a nord di Gerusalemme est, e altri tre in diverse zone di Gerusalemme. Infine, i soldati israeliani hanno arrestato una persona nel villaggio di Kharbatha Bani Harith, a ovest di Ramallah.