Categories: Notize Roma

“Escalation tensione Ucraina-Russia: aggiornamenti 26/01/2024”

La Russia chiede giustizia per lo schianto dell’Il-76

La Russia sta facendo pressioni affinché i responsabili dello schianto dell’aereo militare Il-76 ricevano la punizione che meritano. Dmitry Polyansky, primo vicepresidente russo presso l’organizzazione delle Nazioni Unite, ha espresso questa richiesta durante una riunione del Consiglio di sicurezza. Polyansky ha affermato: “Da parte nostra, faremo di tutto per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini della cricca neonazista di Kiev ricevano la meritata punizione”. Ha inoltre sottolineato che tutti i dati sull’incidente indicano un crimine deliberato da parte dell’Ucraina, poiché la leadership ucraina era a conoscenza del percorso e del trasporto dei soldati verso il luogo dello scambio.

Polyansky ha anche sottolineato che gli sponsor occidentali dell’Ucraina sono responsabili della tragedia. In particolare, gli Stati Uniti e la Germania potrebbero essere accusati di complicità se si scoprisse che l’Ucraina ha utilizzato i sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T.

Attacchi russi nell’oblast di Sumy

Le forze russe hanno attaccato otto comunità lungo il confine dell’oblast di Sumy, provocando 56 esplosioni in un solo giorno. Secondo l’amministrazione militare locale, le comunità colpite sono state Bilopillia, Velyka Pysarivka, Myropillia, Krasnopillia, Esman, Khotin, Hlukhiv e Yunakivka.

Durante l’attacco, l’esercito russo ha utilizzato artiglieria, mortai, droni, carri armati e mine. Non sono state riportate vittime o danni alle infrastrutture civili.

Perdite russe durante la guerra in Ucraina

Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia ha subito pesanti perdite durante la guerra in Ucraina. Dal 24 febbraio 2022, la Russia ha perso 380.600 soldati. Solo nell’ultimo giorno, le forze russe hanno subito 990 vittime. Inoltre, la Russia ha perso 6.265 carri armati, 11.637 veicoli corazzati da combattimento, 12.064 veicoli e serbatoi di carburante, 9.082 sistemi di artiglieria, 972 sistemi di razzi a lancio multiplo, 660 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 7.033 droni, 1.845 navi da crociera, 1.425 pezzi di equipaggiamento speciale, 23 imbarcazioni e un sottomarino.

Questi dati evidenziano le pesanti perdite subite dalla Russia durante il conflitto in Ucraina. La situazione rimane tesa e le conseguenze della guerra sono ancora evidenti. La Russia continua a cercare giustizia per le sue vittime e a chiedere responsabilità per gli atti commessi durante il conflitto.

Redazione

Recent Posts

“AMA Stay” in Alto Adige: la destinazione perfetta per una workation tra natura e produttività

Un nuovo modo di lavorare in montagna Nel cuore dell’Alto Adige, a San Vigilio di…

1 ora ago

Scarpe da chef: le nuove soluzioni per sicurezza, comfort e innovazione in cucina

Perché è fondamentale scegliere la scarpa infortunistica giusta in cucina Lavorare in una cucina professionale…

2 ore ago

“Memorie condivise”, il 14 febbraio il progetto che valorizza il racconto degli anziani, in collaborazione con l’ASP Istituto Romano di San Michele

Un progetto educativo che unisce giovani e anziani Il Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Memoria…

3 ore ago

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

1 giorno ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

2 giorni ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

5 giorni ago