Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 by Luisa Pizzardi
Nella suggestiva Grotta delle Canne in località Minori un’avventura speleologica si trasforma in un’esperienza ad alto tasso di adrenalina per tre coraggiosi esploratori.
La Complessa Operazione di Soccorso
L’emozionante attività di soccorso, orchestrata nella calma serale, ha visto protagoniste le abili squadre della Guardia Costiera di Salerno e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino.
Intrappolati nell’Oscurità Sotterranea
Appartenenti al Gruppo Speleologico Natura Esplora di Avellino, i tre audaci esploratori avevano varcato l’ingresso della grotta con l’intenzione di esplorarne i segreti fino alle prime luci dell’alba. Tuttavia, il silenzio ha lanciato l’allarme tra i loro compagni restati in attesa al di fuori dell’antro.
La Chiamata al Soccorso
Non appena le ore scivolavano senza alcun cenno di ritorno da parte dei tre coraggiosi, l’associazione speleologica ha prontamente avvisato la centrale operativa della Guardia costiera di Salerno. In risposta, è scattato un rapido intervento di soccorso via mare e via terra, coinvolgendo le risorse specializzate del Corpo nazionale soccorso alpino.
Il Dramma Sotterraneo
Dopo una serie di ricerca infruttuose nel buio sotterraneo, finalmente i soccorritori sono riusciti a stabilire contatto visivo con i tre speleologi imprigionati. Nonostante le circostanze avverse e le difficili condizioni del mare, i coraggiosi avventurieri hanno mantenuto la calma e assicurato che la loro salute fosse in buone condizioni.
Il Salvataggio Eroico
Nel pomeriggio, con il mare che accennava a placarsi, la decisione di procedere con il recupero è stata presa di comune accordo. Grazie alla determinazione e alla maestria della Guardia Costiera, i tre speleologi sono stati estratti dalla grotta uno alla volta, guidati verso la luce e la libertà mediante l’uso di tecniche di salvataggio impeccabili.
Di Ritorno alla Sicurezza
Una volta raggiunta la superficie, i valorosi avventurieri sono stati accolti dalla forza rincuorante del mare aperto. Sbarcati a Maiori, sono stati rapidamente sottoposti a controlli medici per garantire il loro benessere e ripristinare la calma nella loro mente e nel loro cuore avventuroso.
Una Storia di Resilienza e Coraggio
Le sfide affrontate nella Grotta delle Canne rimarranno indelebili nella memoria di questi tre eroi moderni, che hanno dimostrato con la loro determinazione e forza d’animo che la passione per l’esplorazione può portare a imprese straordinarie in mezzo alla natura selvaggia.
Copyright ANSA – Tutti i diritti riservati