Ultimo aggiornamento il 30 Dicembre 2023 by Redazione
Aumento degli incidenti per i botti di Capodanno: un ragazzo ricoverato in ospedale a Roma e un bambino di dieci anni perde tre dita
Un ragazzo di 28 anni è rimasto gravemente ferito alla testa a Anzio, sul litorale laziale, a causa dello scoppio di un petardo lanciato da un amico durante una festa in un locale. Dopo essere stato operato, è stato trasferito in terapia intensiva presso l’ospedale San Camillo di Roma. I carabinieri sono intervenuti sul posto per indagare sull’accaduto. Nel frattempo, in provincia di Taranto, un bambino di dieci anni ha perso il pollice della mano sinistra e due dita della mano destra a causa dell’esplosione improvvisa di un petardo artigianale che aveva acquistato da una donna. La donna è stata rintracciata e denunciata.
Intensificati i controlli e sequestri di botti illegali
Sono stati intensificati i controlli per individuare partite di fuochi d’artificio illegali. I finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Roma hanno sequestrato circa sei tonnellate di botti, oltre 310mila pezzi, a bordo di tre furgoni nel quartiere Prenestino, alla periferia della capitale. A Milano, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 105mila pezzi, pari a 3,7 tonnellate, in città e nell’hinterland. Anche a Napoli e provincia sono stati effettuati numerosi sequestri, con un aumento rispetto all’anno precedente. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha lanciato un appello alla responsabilità in vista dei festeggiamenti per il Capodanno, chiedendo comportamenti responsabili per evitare incidenti alla pubblica e privata incolumità. Saranno impiegate a Napoli circa 600-650 persone tra forze di polizia, polizia municipale e vigili del fuoco.
Piano sicurezza per la notte di Capodanno
Sono state messe in campo misure di sicurezza per la notte di Capodanno. A Roma saranno impiegati mille agenti e circa 1.200 vigili, con particolare attenzione al centro storico della città e all’area di Circo Massimo, dove si terrà il tradizionale concertone. Saranno presenti circa 45mila persone all’evento e sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro. Le fontane del centro saranno transennate per evitare danneggiamenti. Molte città hanno adottato ordinanze anti botti e anti vetro, vietando la vendita di bevande in bottiglie di vetro. I pronto soccorso si stanno preparando ad affrontare la notte di Capodanno aumentando il numero di ambulanze e di personale in turno. Mario Balzanelli, presidente nazionale del Sistema di emergenza urgenza 118, ha lanciato un appello affinché si eviti l’uso di fuochi d’artificio e armi da fuoco, ricordando gli incidenti gravi che si sono verificati negli anni precedenti.