Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 by Francesca Monti
conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini ricordano il figlio di Elena Martelli, vittima di un sarcoma di Ewing
Contesto: Nella puntata di “Estate in Diretta” del 14 giugno, i conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini hanno dedicato un momento di profonda commozione alla memoria di Bernardo Marziani, giovane modello di 20 anni scomparso dopo una dura battaglia contro un sarcoma di Ewing. Figlio della giornalista Elena Martelli e del critico d’arte Gianluca Marziani, Bernardo ha toccato il cuore di molti con la sua storia, condivisa anche sui social network.
La storia di Bernardo, coraggio e determinazione di fronte alla malattia
Dai sintomi iniziali alle cure, passando per la scoperta di un casco refrigerante: il racconto sincero di un giovane combattente
Bernardo Marziani, come molti ragazzi della sua età, amava condividere la propria vita sui social media. Tuttavia, il suo profilo si distingueva per la presenza di contenuti legati alla sua malattia, il sarcoma di Ewing, diagnosticatogli nel 2022. Bernardo non ha mai nascosto le difficoltà affrontate, parlando apertamente dei sintomi e delle cure a cui si è sottoposto.
Il giovane modello ha raccontato di aver avvertito “dolori atroci” alla gamba sinistra per diversi mesi, fino a quando non è stata diagnosticata la presenza del tumore. Iniziate le cure, la chemio sembrava funzionare, ma poi sono state scoperte delle metastasi al polmone. Da quel momento, le cure hanno avuto lo scopo di tenere a bada la malattia, piuttosto che debellarla.
Bernardo ha sempre affrontato la situazione con coraggio e determinazione, cercando anche di aiutare altri pazienti oncologici. In un video, ha parlato dell’esistenza di un casco refrigerante utilizzato durante le chemio ad infusione per limitare la caduta dei capelli, un consiglio prezioso per chi si trova ad affrontare lo stesso percorso.
‘aggravamento delle condizioni e il ricordo commosso di “Estate in Diretta”
La scomparsa di Bernardo, il dolore dei genitori e l’abbraccio virtuale dei conduttori e del pubblico
Le condizioni di Bernardo Marziani si sono aggravate a partire da gennaio. Il giovane, che viveva tra Roma e Amsterdam, dove studiava, ha raccontato sui social l’evolversi della sua situazione clinica. Un versamento al polmone, causato dalla progressione del tumore, lo ha costretto a un ricovero di una settimana. Nonostante due cicli di chemio molto intensi, le condizioni di Bernardo non sono migliorate e il 14 giugno 2024 è venuto a mancare all’età di soli 20 anni.
La notizia ha colpito profondamente i conduttori di “Estate in Diretta”, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, che hanno voluto dedicare un momento di commozione a Bernardo e ai suoi genitori, Elena Martelli e Gianluca Marziani. “È stata una brutta giornata perché ci ha lasciato il giovane figlio di Elena Martelli. Per noi, per tutta la squadra, è stato durissimo,” ha detto Nunzia De Girolamo, visibilmente commossa. “Vogliamo mandare un grosso abbraccio ad Elena e a suo marito Gianluca. Non ci sono parole,” ha aggiunto.
Anche Gianluca Semprini ha voluto ricordare Bernardo: “Era un ragazzo bellissimo, aveva 20 anni. È una vicenda che ci ha colpito molto.” Centinaia di messaggi di vicinanza e cordoglio sono apparsi sui profili Instagram di Bernardo e di sua madre, a testimonianza dell’affetto e della solidarietà del pubblico verso la famiglia Marziani in questo momento di dolore.