Estrazione Lotteria Italia: 5 milioni in palio, tutto ciò che devi sapere

Estrazione Lotteria Italia 5 Estrazione Lotteria Italia 5
Estrazione Lotteria Italia: 5 milioni in palio, tutto ciò che devi sapere - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione

La Lotteria Italia 2024: un ritorno al fascino del passato

La Lotteria Italia, conosciuta come la lotteria della befana, ha fatto il suo ritorno quest’anno, continuando a far sognare gli italiani nonostante la crescente popolarità dei giochi d’azzardo tecnologici come il gratta e vinci, il 10 e lotto e le slot machine. L’estrazione del 6 gennaio 2024 ha registrato la vendita di 6,7 milioni di biglietti, un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, quando i tagliandi venduti erano stati poco più di 6 milioni, secondo l’agenzia di stampa specializzata Agipronews.

Il Lazio in testa alle vendite di biglietti

Secondo i dati della Direzione Giochi dell’agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Lazio è la regione in cui sono stati venduti il maggior numero di biglietti, con oltre 1,2 milioni di tagliandi, un aumento rispetto all’anno precedente quando erano stati venduti 1,18 milioni di biglietti. La Lombardia si posiziona al secondo posto con poco più di un milione di biglietti venduti (rispetto ai 959mila dell’anno precedente), seguita dalla Campania con 645mila tagliandi e dall’Emilia-Romagna con 616mila biglietti. La Lotteria Italia ha anche un legame speciale con gli artisti disabili, che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti, grazie al progetto “Disegniamo la fortuna” promosso dalle Dogane e dai Monopoli.

Il sogno del primo premio e le vincite dimenticate

Il sogno di vincere il primo premio da 5 milioni di euro è ciò che attira la maggior parte dei partecipanti alla Lotteria Italia. Tuttavia, ci sono anche altri quattro premi milionari o quasi milionari chiamati “primo estratto premi di prima categoria”. Inoltre, ci sono premi di consolazione di seconda categoria, il cui valore è determinato da un Comitato sulla base delle somme raccolte dalla vendita dei biglietti. Tuttavia, non tutti i fortunati vincitori si ricordano di riscuotere il premio. Nell’ultima edizione, i premi non riscossi ammontavano a 618mila euro, mentre dal 2002 ad oggi il valore delle vincite non reclamate ha raggiunto quasi 31 milioni di euro. Nel 2008, addirittura il primo premio da 5 milioni di euro non è stato riscosso, mentre nel 2016 è stata persa la vincita da 2 milioni di euro. Anche nell’edizione 2022 della Lotteria Italia, 458mila premi non sono stati riscossi nell’estrazione finale e 160mila nei vari appuntamenti giornalieri, per un totale di 618mila euro.

Come riscuotere il premio

I vincitori hanno 180 giorni di tempo per riscuotere il premio. Devono presentare il biglietto vincente, integro e originale, presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, possono inviarlo, a proprio rischio, all’Ufficio Premi, indicando le proprie generalità, l’indirizzo e le modalità di pagamento preferite (assegno circolare, bonifico bancario o postale). Per i premi ottenuti tramite l’acquisto online, è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco o del codice univoco della giocata vincente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use