Etna: fase parossistica terminata, ma il risveglio del vulcano continua.

Etna Fase Parossistica Termin Etna Fase Parossistica Termin
Etna: Fase Parossistica Terminata, Ma il Risveglio del Vulcano Continua - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Giordana Bellante

La recente fase parossistica del vulcano ETNA è giunta al termine dopo intensa attività stromboliana che ha dato vita a fontane di lava e all’emissione di una nube vulcanica alta diversi chilometri, con otto eventi registrati come ultimo picco. Il tremore interno del vulcano si mantiene a livelli medio-alti, preoccupando gli esperti per lo stato di attività del maestoso vulcano siciliano.

Ripresa Graduale delle Operazioni a Catania

Le operazioni aeree presso l’aeroporto di Catania, sospese a causa dell’emergenza nube vulcanica dell’Etna, inizieranno a riprendere gradualmente a partire dalle 18. La SAC, società che gestisce lo scalo, ha dichiarato che saranno riattivate prima le partenze, mentre gli arrivi riprenderanno a partire dalle 20, con un limite di quattro movimenti ogni ora. Dalle 22 tutte le operazioni aeroportuali ritorneranno alla normalità, consentendo di ripristinare pienamente il traffico aereo.

Diminuzione Progressiva dell’Attività Lavica

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riportato che la fontana di lava generata durante l’ultima fase parossistica si è gradualmente ridotta fino a esaurirsi verso le 10:15. Un piccolo flusso lavico è emerso dal cratere Bocca Nuova, ma a causa della copertura nuvolosa nella zona sommitale non è stato possibile stimarne la lunghezza.

Evoluzione del Tremore Vulcanico e Sismico

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto il picco tra le 04:30 e le 10:00, per poi diminuire gradualmente e stabilizzarsi su valori medi elevati. Le sorgenti del tremore sono collocate nell’area del cratere Voragine a circa 2.400 metri di quota. Parallelamente, l’attività infrasonica ha mostrato un calo significativo sia nel numero degli eventi che nell’ampiezza, con attualmente solo una leggera attività rilevata al cratere di Sud-Est.

L risveglio continuo dell’Etna rimane monitorato attentamente dagli esperti, pronti ad intervenire in caso di ulteriori sviluppi. Resta alto il livello di attenzione per la sicurezza dei residenti e dei visitatori nella zona circostante al vulcano attivo.

Copyright ANSA.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use