Europa Donna: D’Antona, voce delle donne con tumore al seno

Europa Donna DAntona voce d Europa Donna DAntona voce d
Europa Donna: D'Antona, voce delle donne con tumore al seno - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024 by Redazione

Approvata la nuova indicazione per il farmaco trastuzumab deruxtecan nel trattamento del tumore al seno metastatico

Durante la conferenza stampa “Tumore al seno: le nuove frontiere del trattamento” organizzata a Milano da AstraZeneca e Daiichi Sankyo, è stata annunciata l’approvazione da parte dell’AIFA della nuova indicazione per il farmaco trastuzumab deruxtecan nel trattamento del tumore al seno metastatico con bassi livelli di espressione del recettore Her2.

Secondo Rosanna D’Antona, presidente di Europa donna Italia, “Dato il nostro ruolo di portavoce e di portatori di interesse delle donne con tumore al seno, AIFA è ovviamente uno dei nostri interlocutori. Siamo quindi molto felici che Aifa abbia approvato la nuova indicazione per questo farmaco”.

Trastuzumab deruxtecan: un’opzione terapeutica per il tumore al seno metastatico

Il trastuzumab deruxtecan è un anticorpo monoclonale farmaco coniugato che si è dimostrato efficace nel trattamento del tumore al seno metastatico con bassi livelli di espressione del recettore Her2. Questa nuova indicazione approvata dall’AIFA offre una nuova opzione terapeutica per le pazienti affette da questa forma di cancro al seno.

Secondo gli esperti presenti alla conferenza, il trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una significativa attività antitumorale, con una riduzione del rischio di progressione della malattia rispetto ad altre terapie disponibili. Inoltre, il farmaco ha mostrato un profilo di sicurezza accettabile, con effetti collaterali gestibili.

Un passo avanti nella lotta contro il tumore al seno metastatico

L’approvazione della nuova indicazione per il trastuzumab deruxtecan rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il tumore al seno metastatico. Questo tipo di cancro al seno rappresenta una sfida clinica, in quanto le pazienti con bassi livelli di espressione del recettore Her2 hanno spesso una prognosi peggiore e rispondono meno alle terapie convenzionali.

Secondo il dottor Giovanni Rossi, oncologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, “Il trastuzumab deruxtecan offre una nuova speranza per le pazienti con tumore al seno metastatico con bassi livelli di espressione del recettore Her2. Questo farmaco ha dimostrato di essere efficace nel ridurre il rischio di progressione della malattia e potrebbe migliorare significativamente la qualità di vita delle pazienti”.

In conclusione, l’approvazione della nuova indicazione per il trastuzumab deruxtecan rappresenta un importante traguardo nella lotta contro il tumore al seno metastatico. Questo farmaco offre una nuova opzione terapeutica per le pazienti affette da questa forma di cancro al seno, offrendo loro una speranza di miglioramento della prognosi e della qualità di vita.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use