Categories: Notize Roma

Evacuazioni in Valle d’Aosta dopo straripamento torrente: situazione attuale

Panoramica sulla situazione di emergenza in Valle d’Aosta

Nel cuore della splendida Valle d’Aosta, a Cogne, ben 250 persone rimangono da evacuare in elicottero a causa delle esondazioni del torrente Grand Eyvia che hanno reso impraticabile l’unica strada di accesso alla vallata. Le operazioni di salvataggio riprenderanno domani, dopo che oggi sono già state trasportate a valle circa 500 persone grazie all’utilizzo di diversi velivoli.

Lavori in corso per ripristinare l’acquedotto danneggiato

L’amministrazione comunale sta attuando interventi urgenti per ripristinare l’acquedotto danneggiato dalle esondazioni, garantendo però la disponibilità di acqua potabile presso punti strategici come il parcheggio del cimitero, le piazze e le fontane pubbliche di Gimillan ed Epinel. Al momento, permangono difficoltà legate alla connessione internet e alla telefonia, ma si stanno adottando misure per risolvere anche queste problematiche sul breve termine.

Approfondimenti

    Valle d’Aosta: Regione autonoma situata nel nord-ovest dell’Italia, caratterizzata da paesaggi montuosi e ricca di storia e cultura. Conosciuta anche come la “piccola Francia”, la Valle d’Aosta è una meta turistica popolare per gli amanti della natura, escursionisti e sciatori.

    Cogne: Comune situato in Valle d’Aosta, famoso per la sua bellezza paesaggistica e per essere circondato da vette montuose. Luogo ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta, come escursioni in montagna e sci.
    Grand Eyvia: Torrente che scorre nella Valle d’Aosta, noto per le sue acque cristalline e per la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Le esondazioni del Grand Eyvia hanno causato l’emergenza descritta nell’articolo, che ha reso necessaria l’evacuazione di persone da Cogne.
    Acquedotto: Struttura che fornisce acqua potabile alle comunità. Nell’articolo, si parla del danneggiamento dell’acquedotto a causa delle esondazioni, il che ha reso necessario intervenire per garantire la disponibilità di acqua potabile ai residenti.
    Gimillan ed Epinel: Frazioni di Cogne, località montane della Valle d’Aosta. Le due località sono menzionate nell’articolo in riferimento ai punti strategici dove è garantita la disponibilità di acqua potabile in seguito al danneggiamento dell’acquedotto.

Giordana Bellante

Recent Posts

“Roma è eterna, ma lo stadio no”: il messaggio dell’influencer AI Francesca Giubelli

Francesca Giubelli, prima influencer italiana generata da intelligenza artificiale, rilancia la sua candidatura simbolica a…

19 ore ago

Primavera 2025 tra natura e adrenalina: rafting e attività fluviali alla Cascata delle Marmore

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio aprono la stagione 2025 al Centro Rafting Marmore, tra…

20 ore ago

Trattamento alla cheratina: vantaggi, controindicazioni e consigli per una chioma sana e lucente

Capelli lisci, morbidi e senza crespo? Il trattamento alla cheratina è la soluzione ideale. Ecco…

2 giorni ago

Ufficiale il Gran Prix Storico di Roma 2025: appuntamento il 7 e 8 giugno al Foro Italico

Presentato il 4° Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in…

2 giorni ago

Ponte di Pasqua e Pasquetta 2025 a Roma: idee wellness nelle strutture top tra sauna, piscina calda, massaggi

A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…

2 giorni ago

Consegnato ad Ariccia il secondo alloggio Ater del progetto “Dopo di Noi” per disabili gravi

Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…

3 giorni ago