Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione
Il successo dell’olio extra vergine di oliva Made in Italy negli Stati Uniti
Giovanni Colavita: un simbolo dell’imprenditoria italiana negli States
Giovanni Colavita, amministratore delegato negli Stati Uniti dell’azienda olearia Colavita, è uno dei simboli dell’imprenditoria italiana negli States. Fondata nel 1938 dal nonno Giovanni in un piccolo paesino del Molise, l’azienda è stata la prima a introdurre l’olio extra vergine di oliva Made in Italy nel mercato americano. Oggi, la Colavita è presente in 70 Paesi, con tre stabilimenti in Italia e tre negli Stati Uniti. L’azienda rappresenta solo clienti italiani, tra cui Sperlari, Rio Mare, Mulino Bianco, Perugina e San Benedetto.
L’importanza del mercato americano e il sostegno del governo italiano
L’azienda Colavita deve all’estero l’80% del suo fatturato, di cui il 50% proviene dagli Stati Uniti. Giovanni Colavita sottolinea che, sebbene il mercato americano sia sempre un buon momento per il Made in Italy, è diventato sempre più difficile e competitivo. Le piccole aziende italiane trovano difficile competere a causa delle spese enormi richieste per entrare nel mercato americano. Tuttavia, Colavita riconosce il sostegno del governo italiano alle aziende italiane all’estero, evidenziando la visita del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, allo stabilimento di Pomezia. Giovanni Colavita afferma che il governo Meloni sta dando grande attenzione alle aziende italiane e che la premier ha guadagnato credibilità internazionale e rispetto negli Stati Uniti.
Il successo della Colavita e il ruolo della premier Meloni
L’olio rimane l’anima della Colavita, che rappresenta il 30% del fatturato legato al retail online. L’azienda è anche entrata nel settore del vino nel 2018 con l’acquisizione della Panebianco. Inoltre, ha inaugurato il ‘Colavita center’, un centro per la formazione degli chef di cucina italiana situato all’interno del ‘Culinary institute of America’. Giovanni Colavita afferma che la premier Meloni ha guadagnato una credibilità incredibile grazie alla sua determinazione e capacità di gestire la politica internazionale. Gli americani apprezzano la sua autenticità, determinazione e capacità di gestire un periodo difficile per l’Italia. Secondo Colavita, i rapporti tra Italia e Stati Uniti vanno al di là del colore politico e non ci saranno scossoni dai risultati delle elezioni americane.
In conclusione, il mercato americano è sempre più difficile e competitivo per le aziende italiane. Tuttavia, la Colavita è un esempio di successo nel settore dell’olio extra vergine di oliva Made in Italy negli Stati Uniti. Il sostegno del governo italiano, guidato dalla premier Meloni, è fondamentale per le aziende italiane che cercano di competere in questo mercato. La determinazione e l’autenticità della premier Meloni sono apprezzate dagli americani, che riconoscono il suo ruolo nel guidare una coalizione non facile e gestire un periodo difficile per l’Italia. I rapporti tra Italia e Stati Uniti vanno al di là delle differenze politiche e il sostegno all’Italia rimane indifferente al colore politico che controlla le rispettive amministrazioni a Roma e Washington.