Farnesina chiede a Navalny chiarimenti sulla morte: Ambasciatore russo coinvolto

Farnesina chiede a Navalny chi scaled Farnesina chiede a Navalny chi scaled
Farnesina chiede a Navalny chiarimenti sulla morte: Ambasciatore russo coinvolto - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 21 Febbraio 2024 by Redazione

Italia convoca l’ambasciatore russo in seguito alla morte di Alexei Navalny

L’ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato oggi alla Farnesina su indicazione del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in relazione alla tragica morte in carcere del dissidente russo Alexei Navalny. In una nota del ministero degli Esteri si legge che è stata espressa l’aspettativa dell’Italia che sia fatta piena chiarezza sulle circostanze del decesso di Navalny, condannato a scontare una detenzione estremamente dura per la sua attività politica e la lotta contro la corruzione.

  • L’Italia, in linea con gli altri partner europei, difende i valori fondamentali di libertà e democrazia e continuerà a invitare la Federazione Russa a porre fine alla persecuzione del dissenso politico e a garantire la piena libertà di espressione, senza limitazioni dei diritti civili e politici.

Richiesta di chiarezza e difesa della libertà da parte di Tajani

Il ministro Tajani ha dichiarato: “Vogliamo capire cosa è successo, se ci sono delle responsabilità, quando verrà restituito il corpo alla famiglia, insomma vogliamo fare chiarezza. Quindi ascolteremo il diplomatico di Mosca, come stanno facendo in tutta Europa, per capire e per dare anche un segnale: non si può soffocare la libertà e la democrazia.” Tajani ha sottolineato che, pur non interferendo nella vita politica di altri Paesi, è dovere difendere la libertà e la democrazia quando vengono minacciate.

Reazioni europee alla morte di Navalny

La decisione di Roma di convocare l’ambasciatore russo segue le mosse diplomatiche simili adottate da altre capitali europee. Germania, Finlandia, Spagna, Svezia, Francia e Polonia hanno convocato i rispettivi ambasciatori russi per chiedere chiarimenti sulla morte del dissidente russo e richiedere un’inchiesta completa e trasparente. Queste azioni dimostrano la preoccupazione diffusa in Europa riguardo alla situazione e alla necessità di fare luce sui fatti legati alla morte di Navalny.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×