Farnesina chiede a Navalny chiarimenti sulla morte: Ambasciatore russo coinvolto - avvisatore.it
L’ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato oggi alla Farnesina su indicazione del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in relazione alla tragica morte in carcere del dissidente russo Alexei Navalny. In una nota del ministero degli Esteri si legge che è stata espressa l’aspettativa dell’Italia che sia fatta piena chiarezza sulle circostanze del decesso di Navalny, condannato a scontare una detenzione estremamente dura per la sua attività politica e la lotta contro la corruzione.
Il ministro Tajani ha dichiarato: “Vogliamo capire cosa è successo, se ci sono delle responsabilità, quando verrà restituito il corpo alla famiglia, insomma vogliamo fare chiarezza. Quindi ascolteremo il diplomatico di Mosca, come stanno facendo in tutta Europa, per capire e per dare anche un segnale: non si può soffocare la libertà e la democrazia.” Tajani ha sottolineato che, pur non interferendo nella vita politica di altri Paesi, è dovere difendere la libertà e la democrazia quando vengono minacciate.
La decisione di Roma di convocare l’ambasciatore russo segue le mosse diplomatiche simili adottate da altre capitali europee. Germania, Finlandia, Spagna, Svezia, Francia e Polonia hanno convocato i rispettivi ambasciatori russi per chiedere chiarimenti sulla morte del dissidente russo e richiedere un’inchiesta completa e trasparente. Queste azioni dimostrano la preoccupazione diffusa in Europa riguardo alla situazione e alla necessità di fare luce sui fatti legati alla morte di Navalny.
Capelli lisci, morbidi e senza crespo? Il trattamento alla cheratina è la soluzione ideale. Ecco…
Presentato il 4° Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in…
A Roma, Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1° maggio si trasformano in…
Il secondo alloggio del programma regionale “Dopo di Noi” è stato consegnato ad Ariccia, in…
Il pubblico invitato a partecipare in coppia e a mettersi in gioco con parole, gesti…
Lo chef Alessandro Circiello sarà ospite su La7 e parteciperà alla fiera TuttoFood 2025 per…