Fedez al Salone del Libro di Torino: un dialogo sulla salute mentale con David Lazzari

Fedez al Salone del Libro di T Fedez al Salone del Libro di T
Fedez al Salone del Libro di Torino: un dialogo sulla salute mentale con David Lazzari - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
Il rapper e influencer Fedez torna a parlare di salute mentale, tema a lui molto caro, in occasione della 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Insieme a lui, il Presidente Nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari, e la responsabile di TorinoSette, Tiziana Platzer, modereranno l’incontro.

Prima parte: ‘incontro al Salone del Libro di Torino

Sottotitolo: Fedez e David Lazzari insieme per discutere di salute mentale

Domenica 12 maggio, presso l’Auditorium del Centro Congressi del Salone del Libro di Torino, Fedez e David Lazzari si confronteranno sul tema della salute mentale, in particolare quella dei più giovani. ‘evento, moderato da Tiziana Platzer, si preannuncia come un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione su un argomento di grande attualità e rilevanza sociale.

Seconda parte: Il rapporto di Fedez con la salute mentale

Sottotitolo: La testimonianza del rapper sulla sua esperienza con la depressione e gli psicofarmaci

Quella di domenica non sarà la prima volta che Fedez affronta il tema della salute mentale. Lo scorso febbraio, il rapper aveva già partecipato a un incontro con i liceali torinesi, durante il quale aveva raccontato la sua esperienza personale con la depressione e gli psicofarmaci. In quell’occasione, Fedez aveva parlato della sua lotta contro un tumore al pancreas e dell’uso di psicofarmaci per far fronte alla situazione.

Terza parte: La critica di Fedez al sistema sanitario italiano

Sottotitolo: La necessità di dare maggiore importanza alla salute mentale nel nostro paese

Fedez ha più volte sottolineato come, nel nostro paese, non venga data la giusta importanza alla salute mentale e come, spesso, il sistema sanitario non riesca ad aiutare chi ne ha bisogno. Secondo il rapper, è necessario che la salute mentale e quella fisica vengano considerate alla pari e che si faccia di più per garantire cure adeguate a chi soffre di disturbi mentali.

In apertura dell’incontro al Salone del Libro di Torino, Fedez ha confessato ai ragazzi presenti di aver avuto un’esperienza molto negativa con gli psicofarmaci, arrivando a prenderne addirittura sette contemporaneamente, senza che il medico che glieli aveva prescritti si rendesse conto del suo disagio.

Durante la sua testimonianza, il rapper ha anche rivelato come, nel momento in cui ha dovuto affrontare la malattia, il pensiero dei suoi figli lo abbia spinto a mantenere un minimo di dignità e compostezza, nonostante la paura di morire.

Fedez ha concluso il suo intervento sottolineando ancora una volta l’importanza di dare maggiore attenzione alla salute mentale nel nostro paese, affinché chi ne ha bisogno possa ricevere cure adeguate e non si senta abbandonato dal sistema sanitario. ‘incontro al Salone del Libro di Torino si preannuncia quindi come un’importante occasione per riflettere sulla necessità di investire maggiormente nella salute mentale dei cittadini, in particolare dei più giovani.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use