Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione
Preoccupazione per l’aumento dei migranti in arrivo in Friuli Venezia Giulia
Il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, ha espresso preoccupazione per l’aumento previsto dei migranti che arriveranno in Friuli Venezia Giulia durante la bella stagione. Durante il convegno Fvg Connect sull’innovazione, promosso da Open Fiber, Ba, Saipem e Fincantieri insieme con la Regione Fvg, Fedriga ha dichiarato: “Nei mesi invernali i passaggi dalla rotta balcanica sono diminuiti ma ci aspettiamo un incremento quando arriverà la bella stagione, cosa che ci preoccupa. Bisogna avere la consapevolezza che in Fvg non possono rimanere perché già oggi siamo la regione che accoglie più di tutta Italia rispetto alla popolazione. Non possiamo supportare numeri che crescano in maniera spropositata perché sarebbe ingestibile.”
La necessità di collaborazione europea per bloccare gli arrivi
Fedriga ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme agli altri Paesi europei per bloccare gli arrivi di migranti. Secondo il presidente della Regione Fvg, la sospensione di Schengen sta aiutando a fermare l’ingresso di possibili estremisti. “Dobbiamo lavorare sul blocco degli arrivi – ha proseguito Fedriga – E su questo serve collaborazione con gli altri Paesi europei. Penso che la sospensione di Schengen stia aiutando: non serve solo a fermare l’ingresso di possibile estremismo.”
Incertezza sulla costruzione di Hotspot in Friuli Venezia Giulia
Per quanto riguarda la costruzione di Hotspot, il presidente Fedriga ha dichiarato che al momento non ci sono comunicazioni ufficiali sulla costruzione di questo tipo di strutture in Friuli Venezia Giulia. L’Hotspot è un centro di accoglienza e identificazione per migranti, dove vengono effettuati controlli e valutazioni preliminari. Fedriga ha concluso dicendo che al momento non ci sono informazioni riguardo alla costruzione di Hotspot nella regione.