Categories: Gossip

Ferragni multata per pubblicità ingannevole sul pandoro: Lucarelli indignata

Maxi multa inflitta dall’Antitrust a Chiara Ferragni e a Balocco

L’Antitrust ha inflitto una maxi multa a Chiara Ferragni e all’azienda di dolci Balocco per una pratica commerciale scorretta legata a un’operazione di beneficienza. L’anno scorso, questa iniziativa aveva suscitato molte polemiche, con la giornalista Selvaggia Lucarelli che aveva sollevato dubbi sulla trasparenza dell’operazione. Ora, l’Antitrust ha multato le società riconducibili a Chiara Ferragni con 1 milione di euro e Balocco con 420 mila euro.

La pratica commerciale scorretta

Secondo l’Antitrust, le società coinvolte hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50 mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Le società legate a Chiara Ferragni hanno incassato oltre 1 milione di euro grazie a questa iniziativa.

Le multe inflitte

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria lo scorso luglio per fare luce sulla vicenda. Le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti legati alla personalità di Chiara Ferragni, sono state multate rispettivamente con 400 mila euro e 675 mila euro. Balocco S.p.A. Industria Dolciaria ha ricevuto una multa di 420 mila euro. Le sanzioni sono state comminate per la pratica commerciale scorretta legata al pandoro “griffato” Ferragni, che lasciava intendere una donazione all’ospedale, ma che in realtà era già stata effettuata mesi prima.

Le reazioni e le critiche

Chiara Ferragni non ha ancora commentato la vicenda, mentre su Instagram sta ricevendo molte critiche da parte degli utenti. Selvaggia Lucarelli ha espresso la sua dura opinione sulla questione, sottolineando la differenza tra beneficienza e operazione commerciale mascherata da beneficienza. Ha definito l’uso della parola beneficenza in questo contesto come “particolarmente odioso” perché coinvolgeva bambini malati e gli ospedali che li curano.

La vicenda delle multe inflitte dall’Antitrust a Chiara Ferragni e a Balocco per la pratica commerciale scorretta legata all’operazione di beneficienza ha suscitato molte polemiche e critiche. Ora spetta alle società coinvolte decidere se agire per tutelare i propri diritti.

Redazione

Recent Posts

Undici Comuni per “Città Italiana del Vino 2025”: Francesca Giubelli guida la promozione digitale

Un riconoscimento che premia un territorio d’eccellenza I Castelli Romani sono stati proclamati Città Italiana…

7 ore ago

Solidarietà e spettacolo: Claudia Conte organizza una cena benefica con i campioni di pizza acrobatica

Un evento carico di emozione e altruismo ha avuto luogo al Monnalisa Bistrot di San…

9 ore ago

Città Italiana del Vino 2025: i Castelli Romani al centro della scena, presentazione ufficiale a Roma

Il 5 marzo 2025, alle ore 11:00, la Camera di Commercio di Roma ospiterà l’attesa…

1 giorno ago

Il futuro del divertimento: tra digitale e nuove esperienze

Dai casinò tradizionali alle piattaforme digitali: il gioco cambia volto Il mondo dell’intrattenimento è sempre…

6 giorni ago

Le migliori destinazioni per una Pasqua rigenerante in Puglia nel 2025

Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…

1 settimana ago

Colomba Pasquale 2025 a Roma: la migliore proposta di Roma Sud

A Roma, un nome spicca su tutti quando si parla di dolci lievitati: Spiga d’Oro…

1 settimana ago