Categories: Gossip

Ferragni multata per pubblicità ingannevole sul pandoro: Lucarelli indignata

Maxi multa inflitta dall’Antitrust a Chiara Ferragni e a Balocco

L’Antitrust ha inflitto una maxi multa a Chiara Ferragni e all’azienda di dolci Balocco per una pratica commerciale scorretta legata a un’operazione di beneficienza. L’anno scorso, questa iniziativa aveva suscitato molte polemiche, con la giornalista Selvaggia Lucarelli che aveva sollevato dubbi sulla trasparenza dell’operazione. Ora, l’Antitrust ha multato le società riconducibili a Chiara Ferragni con 1 milione di euro e Balocco con 420 mila euro.

La pratica commerciale scorretta

Secondo l’Antitrust, le società coinvolte hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50 mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Le società legate a Chiara Ferragni hanno incassato oltre 1 milione di euro grazie a questa iniziativa.

Le multe inflitte

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria lo scorso luglio per fare luce sulla vicenda. Le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti legati alla personalità di Chiara Ferragni, sono state multate rispettivamente con 400 mila euro e 675 mila euro. Balocco S.p.A. Industria Dolciaria ha ricevuto una multa di 420 mila euro. Le sanzioni sono state comminate per la pratica commerciale scorretta legata al pandoro “griffato” Ferragni, che lasciava intendere una donazione all’ospedale, ma che in realtà era già stata effettuata mesi prima.

Le reazioni e le critiche

Chiara Ferragni non ha ancora commentato la vicenda, mentre su Instagram sta ricevendo molte critiche da parte degli utenti. Selvaggia Lucarelli ha espresso la sua dura opinione sulla questione, sottolineando la differenza tra beneficienza e operazione commerciale mascherata da beneficienza. Ha definito l’uso della parola beneficenza in questo contesto come “particolarmente odioso” perché coinvolgeva bambini malati e gli ospedali che li curano.

La vicenda delle multe inflitte dall’Antitrust a Chiara Ferragni e a Balocco per la pratica commerciale scorretta legata all’operazione di beneficienza ha suscitato molte polemiche e critiche. Ora spetta alle società coinvolte decidere se agire per tutelare i propri diritti.

Redazione

Recent Posts

Internazionalizzazione e-commerce: con Tuduu il food italiano si vende nel mondo in un click

Tuduu è la piattaforma digitale che consente ai piccoli e-commerce food Made in Italy di…

1 giorno ago

Roma, Tar blocca rincari ZTL per bus turistici: esulta Ciocchetti (FdI)

Il Tar del Lazio annulla l’aumento delle tariffe ZTL voluto da Gualtieri per i bus…

2 giorni ago

Elezioni Roma 2027| Una rivoluzione digitale per il Campidoglio: Francesca Giubelli si candida a sindaco con un progetto politico creato dall’intelligenza artificiale

L’influencer virtuale italiana certificata da Meta guida la prima iniziativa civica digitale per Roma: tecnologia,…

4 giorni ago

Le 3 Chiavi della Longevità” arriva a Roma: Spattini presenta il libro e il nuovo Master in Health Personal Trainer

A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…

1 settimana ago

Solidarietà in azione: torna l’evento “Taglia & Dona i tuoi capelli” il 28 aprile 2025

Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…

1 settimana ago

Cynthia 1920 torna protagonista a Genzano: l’11 aprile la presentazione ufficiale del nuovo progetto

La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…

1 settimana ago