Film italiani in arrivo nel 2024: una panoramica completa

Film Italiani In Arrivo Nel 20 Film Italiani In Arrivo Nel 20
Film italiani in arrivo nel 2024: una panoramica completa - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 31 Dicembre 2023 by Redazione

Un 2024 prevalentemente al maschile per il cinema italiano

Il prossimo anno sembra essere un 2024 prevalentemente al maschile per il cinema italiano. Nonostante il successo di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che è stato il film più visto del 2023, solo 14 dei 52 film in uscita nel 2024 saranno diretti da donne. Questo dato emerge dai listini delle distribuzioni cinematografiche.

Speriamo che in futuro la situazione si equilibri e che ci sia una maggiore rappresentanza femminile nel mondo del cinema. Nel frattempo, il 2024 targato Rai Cinema e 01 Distribution si aprirà con “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo, una co-produzione internazionale che celebra il cinema e Cinecittà. Il film sarà in sala dal 14 febbraio. Altri film che parlano d’amore sono “Another End” di Piero Messina e “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, che racconta la storia di due fratelli che vivono tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Tra i registi maschili che torneranno sul grande schermo nel 2024, ci sono Gabriele Muccino con “Here Now”, Paolo Virzì con “Un altro Ferragosto” e i Manetti Bros. con “U.S. Palmese”. Inoltre, il cinema continuerà a celebrare Pirandello con film come “Eterno Visionario” di Michele Placido e “Iddu” di Piazza – Grassadonia. Ci saranno anche altre biografie come “Il Diluvio” di Gianluca Jodice e “Una storia nera” di Leonardo D’Agostini.

Tra gli esordienti, Neri Marcorè si cimenterà nella regia con “Zamora”. Mentre tra le donne registe, ci saranno Margherita Vicario con “Gloria!”, Carolina Pavone con “Quasi a casa” e Sara Fgaier con “Sulla terra leggeri”. Altri film diretti da donne includono “Prima la vita” di Francesca Comencini, “Ho visto un re” di Giorgia Farina e “Facciamo tutti centro” di Paola Randi.

Nonostante il fenomeno Cortellesi, anche il listino di Vision Distribution, che ha distribuito “C’è ancora domani”, sarà prevalentemente al maschile. Alcuni dei film in uscita includono “Indagine su una storia d’amore” di Gianluca Tavarelli, “Non sono quello che sono – The tragedy of Othello di William Shakespeare” di Leo, “Confidenza” di Daniele Luchetti, “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi e “Caracas” di Marco D’amore.

Inoltre, Fandango distribuirà “Volare!” di Margherita Buy, mentre Laura Samani sarà al cinema con “Un anno di scuola”. Altri film in uscita includono “Maria Montessori” diretto da Léa Todorov e “Sei fratelli” di Simone Godano.

Per quanto riguarda i registi internazionali, Marco Tullio Giordana presenterà “La vita accanto” e Luca Guadagnino porterà in sala “Challengers”. Gianni Amelio dirigerà “Campo di battaglia” e Gabriele Mainetti realizzerà un kung fu movie ambientato a Roma.

In conclusione, il 2024 sarà un anno prevalentemente al maschile per il cinema italiano. Nonostante il successo di alcune registe come Paola Cortellesi, la maggior parte dei film in uscita saranno diretti da uomini. Speriamo che in futuro ci sia una maggiore parità di genere nel mondo del cinema.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use