Fine settimana di fuoco e pioggia: Italia divisa tra caldo africano e temporali al Nord

Fine Settimana Di Fuoco E Piog Fine Settimana Di Fuoco E Piog
Fine settimana di fuoco e pioggia: Italia divisa tra caldo africano e temporali al Nord - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2024 by Francesca Monti

La penisola italiana si prepara ad affrontare un fine settimana caratterizzato da un netto contrasto climatico, con temperature roventi che sfioreranno i 40 gradi in alcune zone del Sud e temporali che interesseranno principalmente le regioni settentrionali. Questa previsione viene fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito web iLMeteo.it.

Caldo africano infiamma il Sud e parte del Centro

Sabato si prevede un’impennata termica che farà salire il mercurio fino a 38 gradi a Oristano, 36 a Taranto, 35 a Foggia, Siracusa e Matera, mentre Terni registrerà 34 gradi. Anche al Nord si prevede un aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere i 33 gradi nelle zone interne della Romagna.

Temporali in arrivo al Nord e in Toscana

Mentre il Sud continuerà a soffrire il caldo fino a mercoledì, con valori eccezionali che potranno raggiungere i 42 gradi in Sicilia, al Nord si prevedono piogge e temporali. Domenica pomeriggio sono attesi i primi nubifragi sulle Alpi occidentali, che si estenderanno poi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda.

In dettaglio, venerdì sarà caratterizzato da sole e caldo estivo su tutta la penisola, a tratti velato al Nord. Sabato 8, invece, vedrà temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure al Nord, mentre al Centro e al Sud il sole splenderà con temperature molto elevate. Domenica 9, infine, il maltempo interesserà il Nord con un conseguente calo termico, mentre al Centro sono previste piogge verso la Toscana e caldo altrove. Al Sud, invece, il sole continuerà a splendere con temperature molto alte.

Questo fine settimana vedrà quindi un’Italia divisa in due dal punto di vista climatico, con il caldo africano che infiammerà il Sud e parte del Centro e i temporali che rinfrescheranno il Nord.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use