Categories: Notize Roma

Fine settimana di fuoco e pioggia: Italia divisa tra caldo africano e temporali al Nord

La penisola italiana si prepara ad affrontare un fine settimana caratterizzato da un netto contrasto climatico, con temperature roventi che sfioreranno i 40 gradi in alcune zone del Sud e temporali che interesseranno principalmente le regioni settentrionali. Questa previsione viene fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito web iLMeteo.it.

Caldo africano infiamma il Sud e parte del Centro

Sabato si prevede un’impennata termica che farà salire il mercurio fino a 38 gradi a Oristano, 36 a Taranto, 35 a Foggia, Siracusa e Matera, mentre Terni registrerà 34 gradi. Anche al Nord si prevede un aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere i 33 gradi nelle zone interne della Romagna.

Temporali in arrivo al Nord e in Toscana

Mentre il Sud continuerà a soffrire il caldo fino a mercoledì, con valori eccezionali che potranno raggiungere i 42 gradi in Sicilia, al Nord si prevedono piogge e temporali. Domenica pomeriggio sono attesi i primi nubifragi sulle Alpi occidentali, che si estenderanno poi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda.

In dettaglio, venerdì sarà caratterizzato da sole e caldo estivo su tutta la penisola, a tratti velato al Nord. Sabato 8, invece, vedrà temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure al Nord, mentre al Centro e al Sud il sole splenderà con temperature molto elevate. Domenica 9, infine, il maltempo interesserà il Nord con un conseguente calo termico, mentre al Centro sono previste piogge verso la Toscana e caldo altrove. Al Sud, invece, il sole continuerà a splendere con temperature molto alte.

Questo fine settimana vedrà quindi un’Italia divisa in due dal punto di vista climatico, con il caldo africano che infiammerà il Sud e parte del Centro e i temporali che rinfrescheranno il Nord.

Francesca Monti

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

21 ore ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

2 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

2 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

3 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago