Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Ignoti danneggiano autovelox nella provincia della Spezia
Nella notte scorsa, ignoti hanno danneggiato due autovelox appena installati nel territorio di Vezzano Ligure, nella provincia della Spezia. I dispositivi danneggiati si trovavano a Bottagna, lungo la strada statale 330 di Buonviaggio, e a Piano di Valeriano, lungo la strada provinciale 10 della Val di Vara. Entrambe le strade sono molto frequentate dagli automobilisti, in quanto collegano il capoluogo provinciale all’entroterra.
Il sindaco di Vezzano Ligure, Massimo Bertoni, ha commentato l’accaduto definendo questi atti come “delinquenziali” e ha assicurato che verranno fatte tutte le indagini necessarie per individuare i responsabili. La Polizia Locale sta acquisendo i filmati di videosorveglianza anche dai comuni limitrofi per risalire all’autore o agli autori del gesto.
I due autovelox danneggiati fanno parte di un pacchetto di undici dispositivi che il Comune aveva acquistato per installarli successivamente. Secondo un report della Municipale presentato di recente, nel 2023 sono stati registrati 41 incidenti stradali nei territori di Bolano e Vezzano Ligure, con un’alta percentuale di sinistri con feriti gravi.
“Non sono atti vandalici, ma delinquenziali”
Il sindaco Massimo Bertoni ha sottolineato che questi atti non devono essere considerati come semplici atti vandalici, ma come veri e propri atti delinquenziali. Ha inoltre dichiarato che il Comune farà tutto il possibile per individuare i responsabili e farli pagare per il danno causato.
Aumento degli incidenti stradali nella zona
Secondo il report presentato dalla Polizia Municipale, nel 2023 si è registrato un aumento degli incidenti stradali nei territori di Bolano e Vezzano Ligure rispetto all’anno precedente. In particolare, si è riscontrata un’altissima percentuale di sinistri con feriti gravi. Questo dato preoccupante ha spinto il Comune ad acquistare undici autovelox per monitorare la velocità dei veicoli e cercare di prevenire ulteriori incidenti.
In conclusione, l’episodio dei due autovelox danneggiati nella provincia della Spezia evidenzia la necessità di un maggiore controllo sulla velocità delle auto sulle strade. Il Comune di Vezzano Ligure si impegna a individuare i responsabili di questi atti delinquenziali e a garantire la sicurezza dei propri cittadini.