Categories: Notize Roma

Fondazione Ghiazza: L’eredità di un docente per gli studenti di Bari

Inaugurata la Fondazione Silvana Ghiazza a Bari

La città di Bari ha ospitato oggi l’inaugurazione della Fondazione intitolata a Silvana Ghiazza, docente di letteratura contemporanea dell’Università di Bari, scomparsa ad agosto 2022 a causa di una malattia. La Fondazione è stata creata per onorare il desiderio della professoressa di lasciare un’eredità in favore degli studenti meno abbienti. Durante l’evento, il rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, ha elogiato l’iniziativa definendola “la scia di una stella cometa iniziata tanti anni fa”.

La Fondazione Silvana Ghiazza finanzierà due borse di studio: una per i medici specializzandi in oncologia, con particolare attenzione alla ricerca sul tumore del pancreas, e un’altra per gli studenti meritevoli nel campo della letteratura. L’inaugurazione si è svolta presso il Museo Civico di Bari, simbolo di cultura e conoscenza.

Durante l’evento, il marito della professoressa e presidente della Fondazione, Raffaele Russi, ha condiviso la motivazione che ha spinto la coppia a creare questa iniziativa: “Due anni fa, durante una visita, abbiamo scoperto di questo malanno. Quindi ci siamo chiesti cosa fare, visto che non abbiamo eredi. Abbiamo deciso di mettere in piedi questa Fondazione, della quale sono ‘erede’ io. Adesso faranno parte del patrimonio dell’associazione anche gli appartamenti di una palazzina che abbiamo comprato nel corso degli anni”.

La dottoressa Letizia Laera, che ha curato la professoressa Ghiazza e fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione, ha ricordato la personalità straordinaria della docente: “Silvana era un vulcano di energia e generosità. Aveva una forza contagiosa e il percorso che abbiamo fatto insieme è stato terapeutico per lei, per me e per tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.

La Fondazione Silvana Ghiazza rappresenta un importante contributo per il futuro degli studenti meno abbienti e per la ricerca medica nel campo dell’oncologia. La sua inaugurazione è un momento di celebrazione e di speranza per tutti coloro che credono nell’importanza dell’istruzione e della solidarietà.

La città di Bari e l’Università di Bari sono grati alla professoressa Ghiazza per il suo impegno e la sua dedizione alla cultura e all’istruzione. La Fondazione che porta il suo nome sarà un faro di opportunità per le generazioni future, un dono che continuerà a dare per molti anni a venire.

Redazione

Recent Posts

Miglior azienda surgelati in italia: quali sono le più scelte dai ristoranti

La linea Freschissimi di Bosco Mar offre una selezione eccellente di verdure, come asparagi, mix…

16 ore ago

Volvo Trucks e Volvo Penta insieme per promuovere la prevenzione della violenza di genere

Workshop a Milano sulla prevenzione della violenza di genere, con esperti che discutono supporto alle…

17 ore ago

Papa Francesco autorizza la beatificazione di Salvo D’Acquisto, eroe della Seconda Guerra Mondiale

Papa Francesco autorizza la beatificazione di Salvo D'Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, per il suo eroico…

18 ore ago

Lazio Experience” 2025: il Lazio si fa conoscere con il suo autentico patrimonio gastronomico

Un'esperienza gastronomica unica per scoprire i sapori del Lazio Dal 28 febbraio al 2 marzo…

18 ore ago

Russia e Stati Uniti avviano negoziati per sfruttare le terre rare in Ucraina occupata

Il riavvicinamento tra Russia e Stati Uniti apre a nuove opportunità di cooperazione nel settore…

18 ore ago

Taiwan sequestra nave cargo cinese dopo il danneggiamento di un cavo sottomarino

Il 25 febbraio 2025, un cavo sottomarino danneggiato nello Stretto di Taiwan porta al sequestro…

18 ore ago