Fondo Fesr Lazio 2021-2027: investimenti per lo sviluppo regionale

Commissione Commissione
The Berlaymont building lit up in blue on 24 October 2020 to commemorate the 75th anniversary of the United Nations

Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2024 by Emiliano Belmonte

Nel corso della riunione odierna del Comitato di sorveglianza del Programma regionale Fesr Lazio 2021-2027, tenutasi a Viterbo, sono stati affrontati temi di fondamentale importanza per il futuro della regione. Con la presenza di istituzioni e autorità di rilievo, tra cui Roberta Angelilli e Chiara Frontini, sono state esaminate le strategie per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Programma Fesr e le nuove iniziative come la Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa .

Consolidare la coesione economica e sociale

L’obiettivo principale del Programma Fesr Lazio 2021-2027 è di destinare oltre 1,817 miliardi di euro per rafforzare la coesione economica e sociale della regione. Parte di queste risorse, più di 545 milioni di euro, sono già state assegnate per sostenere misure a favore del sistema economico e dello sviluppo del territorio, come accesso al credito e sovvenzioni alle imprese. Nel dettaglio, il Comitato ha analizzato le Priorità 1 e 5, che riguardano strumenti di agevolazione per le imprese e lo sviluppo territoriale delle aree urbane medie e di Roma Capitale.

Semplificazione e capacità amministrativa

Durante l’incontro è stato presentato lo stato di avanzamento delle azioni di semplificazione e rafforzamento della capacità amministrativa messe in atto dalla Regione Lazio, che hanno attirato l’interesse di altre amministrazioni italiane ed europee. In particolare, il Comune di Viterbo ha condiviso i dettagli dell’attuazione della propria strategia territoriale, offrendosi come caso studio di successo. Al termine dei lavori, i partecipanti hanno potuto visitare i siti inclusi nella Strategia Territoriale per lo sviluppo locale del capoluogo viterbese, per comprendere appieno l’impatto delle azioni intraprese.

Prospettive future con il Fondo sociale europeo Lazio 2021-2027

Infine, sono state discusse le risorse e gli interventi previsti dal Programma del fondo sociale europeo Lazio 2021-2027, focalizzati sull’inclusione sociale e sull’occupabilità. Queste iniziative si aggiungeranno alle azioni già avviate con il Programma Fesr, ampliando le prospettive di sviluppo e crescita per la regione Lazio nel prossimo futuro.

Approfondimenti

Roberta Angelilli

    • è una politica italiana, membro del Parlamento europeo, nota per il suo impegno nella promozione dei diritti delle donne e dei minori. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali in Italia ed è stata vicepresidente del Parlamento europeo.

Chiara Frontini è un’altra figura politica italiana, attiva a livello regionale. Potrebbe trattarsi di un’autrice politica o funzionaria locale.

Viterbo è una città situata nel Lazio, in Italia, nota per il suo centro storico ben conservato e per essere stata sede papale nel periodo medievale. È un importante centro culturale e turistico della regione.

La Piattaforma delle tecnologie strategiche per l’Europa potrebbe essere un’iniziativa per promuovere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nell’Unione Europea, focalizzandosi su settori chiave per il progresso economico e sociale.

Roma Capitale si riferisce alla città di Roma, capitale dell’Italia. È una delle città più antiche e ricche di storia al mondo, nonché un importante centro politico, culturale ed economico.

Il Programma Fesr Lazio 2021-2027 riguarda il Fondo europeo di sviluppo regionale destinato alla regione Lazio per il periodo 2021-2027. Il programma mira a promuovere lo sviluppo economico e sociale della regione attraverso finanziamenti per progetti e iniziative specifiche.

Il Fondo sociale europeo Lazio 2021-2027 si concentra sull’inclusione sociale e sull’occupabilità nella regione Lazio per il periodo 2021-2027. Si tratta di un’altra fonte di finanziamento dell’Unione Europea per sostenere programmi e azioni che favoriscono l’integrazione sociale e l’occupazione.

Questo articolo mette in evidenza gli sforzi e le strategie messe in atto per utilizzare i finanziamenti europei a disposizione della regione Lazio per promuovere lo sviluppo economico e sociale, la semplificazione amministrativa e per incentivare l’occupabilità e l’inclusione sociale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use