Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2023 by Redazione
Approvato emendamento per il Fondo Unico Disabilità: soddisfazione da parte della ministra Alessandra Locatelli
La ministra per le disabilità Alessandra Locatelli si è espressa con soddisfazione per l’approvazione al Senato, in Commissione V, dell’emendamento all’articolo 40 del disegno di legge di bilancio riguardante il ‘Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità’. Questa istituzione rappresenta un importante risultato per il mondo delle disabilità, in quanto il fondo avrà a disposizione oltre 552 milioni di euro. Grazie a questo strumento, sarà possibile gestire le risorse per rifinanziare bandi e progetti che si rivolgono alle persone con disabilità, coinvolgendo il Terzo settore e gli enti locali, garantendo così maggiore flessibilità nell’utilizzo delle risorse stesse.
Un percorso rivoluzionario per il mondo della disabilità
La ministra Locatelli sottolinea che l’approvazione dell’emendamento rappresenta solo l’inizio di un percorso rivoluzionario per il mondo della disabilità. Si proseguirà con la piena attuazione della Legge delega e con il riordino normativo, che prevede l’introduzione fondamentale del Progetto di Vita e una formazione capillare. Tuttavia, l’aspetto più importante di questo percorso è il cambio di prospettiva che è in corso e che non si ferma. Locatelli afferma che è fondamentale rompere le barriere istituzionali, le rigidità e le burocrazie che spesso paralizzano le famiglie, al fine di far sentire la voce del mondo delle disabilità e valorizzare i talenti di tutti.
Promuovere il diritto di essere felici e partecipare alla vita sociale, civile e politica
La ministra Locatelli conclude affermando che intende promuovere il diritto di ogni persona di essere felice, di poter scegliere e di poter partecipare alla vita sociale, civile e politica del nostro Paese. Questo rappresenta un obiettivo fondamentale per garantire l’inclusione delle persone con disabilità e per superare le sfide che ancora persistono nella società. Con l’istituzione del Fondo Unico Disabilità e il sostegno alle iniziative del Terzo settore e degli enti locali, si spera di poter fare passi avanti significativi verso una società più inclusiva e consapevole delle esigenze di tutti i suoi cittadini.