Forte ondata di maltempo in Italia: nevicate fino a quote collinari e allerta gialla in diverse regioni

Forte Ondata Di Maltempo In It Forte Ondata Di Maltempo In It
Forte ondata di maltempo in Italia: nevicate fino a quote collinari e allerta gialla in diverse regioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:
Un’ampia depressione atmosferica situata sull’Europa centro-settentrionale sta trasportando aria fredda dalla Scandinavia verso l’Italia, provocando un significativo deterioramento delle condizioni meteorologiche nel Nord del Paese. Questo peggioramento è caratterizzato da precipitazioni nevose che potrebbero raggiungere quote collinari. Sulla base delle previsioni meteorologiche disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che potrebbero causare problemi idrogeologici e idraulici in diverse aree del Paese.

Paragrafo 1:
Titolo: “Nevicate previste a partire da domenica 21 aprile”
Sottotitolo: “A quote superiori a 600-800 metri, con possibile abbassamento fino a 400 metri”

Il Dipartimento della Protezione Civile ha previsto, a partire dalla sera di domenica 21 aprile, nevicate a quote superiori a 600-800 metri, con la possibilità di un locale abbassamento fino a 400 metri. Le regioni interessate sono il Piemonte meridionale, l’Emilia-Romagna occidentale e la Liguria centro-orientale. ‘entità delle nevicate varierà da moderata a localmente abbondante.

Paragrafo 2:
Titolo: “Allerta gialla per lunedì 22 aprile”
Sottotitolo: “Lombardia, Emilia-Romagna e Marche le regioni interessate”

In base ai fenomeni meteorologici previsti e attualmente in corso, per la giornata di lunedì 22 aprile è stata valutata l’allerta gialla in alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. La situazione meteorologica e i possibili rischi associati vengono aggiornati quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.

Paragrafo 3:
Titolo: “Misure di prevenzione e aggiornamenti sulla situazione”
Sottotitolo: “Consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile per le norme di comportamento e gli aggiornamenti”

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero interessare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. Per conoscere le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo, consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile . Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è disponibile sul sito del Dipartimento, dove vengono pubblicati gli aggiornamenti quotidiani sulla situazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use