Ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi
Dettagliata la situazione dopo lo smottamento causato dalle intense piogge nel comune di Cannobio. La frana, verificatasi ieri nel tardo pomeriggio, ha generato notevoli danni lungo la Strada Statale 631 della Valle Cannobina, la quale è attualmente inagibile a causa del deposito di massi, tronchi d’albero e fango che ne ostruiscono il percorso. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma il campeggio vicino alla zona coinvolta è stato evacuato per precauzione.
L’intervento dei soccorritori
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente con l’arrivo sul luogo dei vigili del fuoco provenienti dal comando di Verbania, supportati dall’elicottero Drago 141 giunto da Malpensa per un monitoraggio aereo della zona. A coadiuvare le operazioni, anche carabinieri, protezione civile, personale Anas e i sindaci delle località colpite, vale a dire Luigi Spadone della Valle Cannobina e Gianmaria Minazzi di Cannobio.
Valutazione della situazione e prossimi interventi
Nella giornata odierna è programmato un meeting in presenza di un geologo, il cui compito sarà valutare attentamente la situazione del territorio al fine di pianificare le operazioni di bonifica dovute al distacco di materiali e stabilizzare l’area per permettere un eventuale ritorno dei turisti al campeggio interessato dal movimento franoso.
Articolo a cura dell’ANSA