Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 by Francesca Monti
Questa mattina si è verificata una frana sul Catinaccio, in Val di Fassa, che ha interessato il sentiero delle Scalette n. 583, tra il rifugio Gardeccia e il passo delle Scalette. Fortunatamente, non risultano persone coinvolte nell’incidente. La frana si è distaccata da un canalone, scendendo per circa 200 metri e coinvolgendo una cinquantina di metri di sentiero a un’altitudine di circa 1.900 metri.
ATTIVAZIONE DELLA CENTRALE UNICA DI EMERGENZA
La Centrale unica di emergenza, su segnalazione del Soccorso Alpino del Trentino, è stata attivata poco dopo le 11, richiedendo l’intervento dell’elicottero Ecureuil. A bordo dell’elicottero sono stati imbarcati un geologo e un operatore della Stazione Centro Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico per effettuare una ricognizione aerea della zona colpita. Nel frattempo, due soccorritori della Stazione Centro Fassa hanno percorso il sentiero fino al rifugio Antermoia per verificare la presenza di persone in difficoltà lungo il percorso.
RIENTRO DEI SOCCORRITORI SENZA ESCURSIONISTI COINVOLTI
Dopo aver accertato che nessun escursionista è stato coinvolto dalla frana, i soccorritori hanno annunciato il loro rientro alla base per concludere le operazioni di soccorso. La prontezza di intervento delle autorità competenti ha permesso di gestire tempestivamente l’incidente senza ulteriori conseguenze.
Questo articolo è stato redatto nel rispetto delle normative sul diritto d’autore e della protezione delle informazioni © Copyright ANSA.