Francesca Fagnani sotto scorta dopo le minacce della criminalità organizzata romana per il suo libro ‘Mala Roma Criminale’

Francesca Fagnani Sotto Scorta Francesca Fagnani Sotto Scorta
Francesca Fagnani sotto scorta dopo le minacce della criminalità organizzata romana per il suo libro 'Mala Roma Criminale' - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: La giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fagnani è stata posta sotto protezione dopo aver ricevuto minacce dalla criminalità organizzata romana a seguito della pubblicazione del suo ultimo libro, “Mala Roma Criminale”. ‘opera, che esplora il mondo del narcotraffico nella capitale italiana, ha suscitato l’ira dei gruppi criminali locali.

Parte 1: La minaccia alla giornalista Francesca Fagnani

Sottotitolo: La prefettura attiva un servizio di vigilanza per la conduttrice di “Belve”

Francesca Fagnani, nota giornalista e conduttrice televisiva italiana, è stata posta sotto scorta dopo aver ricevuto minacce dalla criminalità organizzata romana. La 47enne romana, opinionista politica e giornalista della carta stampata, ex collaboratrice di “Ballarò” e “Annozero”, nonché compagna di Enrico Mentana, è ora al centro di un servizio di vigilanza attivato dalla Prefettura per garantire la sua incolumità. La notizia è stata riportata da “La Repubblica”.

Sottotitolo: “Mala Roma Criminale”, un’analisi del narcotraffico nella capitale

Il libro che ha provocato le minacce, “Mala Roma Criminale”, è stato pubblicato lo scorso 30 aprile. Francesca Fagnani ne ha discusso nel corso della trasmissione “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” lo scorso 29 maggio. Il conduttore Piero Chiambretti ha descritto l’opera come una potenziale sceneggiatura per un film, data la presenza di “mondi molto interessanti che stanno intorno a noi e forse non ce ne accorgiamo”. Il libro, infatti, offre un’analisi approfondita del narcotraffico nella capitale italiana.

Parte 2: Le precedenti minacce ai tempi di “Ballarò”

Sottotitolo: Francesca Fagnani e le minacce dei Casamonica

Questa non è la prima volta che Francesca Fagnani si trova ad affrontare minacce da parte della criminalità organizzata. Durante il suo periodo a “Ballarò”, la giornalista era stata minacciata di morte dai Casamonica, una nota famiglia criminale romana. “Se vai per questi mari, questi pesci pigli”, ha commentato la Fagnani, sottolineando come il linguaggio della violenza sia tipico di questi gruppi.

Sottotitolo: Un libro come completamento di un percorso

Per la Fagnani, “Mala Roma Criminale” rappresenta il completamento di un percorso professionale iniziato anni fa. Il libro prende le mosse da un omicidio per raccontare i vari gruppi criminali presenti a Roma. “‘ho seguito sin dall’inizio”, ha spiegato la giornalista, “e mi sono sentita di fare un libro molto più esposto rispetto a quello che avevo scritto negli anni precedenti”. Nonostante le minacce, la Fagnani sembra determinata a continuare la sua battaglia contro la criminalità organizzata, sia attraverso il suo lavoro giornalistico che attraverso la pubblicazione di libri come “Mala Roma Criminale”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use