Franco Di Mare e il montatore Everardo Bolletta: un decennio insieme tra guerre e pericoli nascosti

Franco Di Mare e il montatore Franco Di Mare e il montatore
Franco Di Mare e il montatore Everardo Bolletta: un decennio insieme tra guerre e pericoli nascosti - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Introduzione:
Franco Di Mare, ex direttore di Rai3, ha recentemente rivelato di essere affetto da mesotelioma, un tumore aggressivo causato dall’esposizione all’amianto. La malattia potrebbe essere stata contratta durante una delle sue missioni nei Balcani come inviato di guerra per la Rai, e al suo fianco c’era sempre Everardo Bolletta, il suo montatore di fiducia. Nonostante i problemi respiratori, Bolletta ha deciso di non sottoporsi a controlli medici. In questo articolo ripercorriamo le tappe della loro collaborazione e dei rischi corsi insieme.

La missione a Sarajevo e l’inizio della collaborazione
Nessuno voleva andare a Sarajevo, l’indennità di guerra erano 100 mila lire al giorno lorde

Il primo incontro tra Franco Di Mare e Everardo Bolletta avvenne nel cortile di Saxa Rubra. Nessuno voleva recarsi a Sarajevo, ma Di Mare convinse Bolletta ad accompagnarlo, promettendogli divertimento e nuove conoscenze. Insieme partirono per la missione con due auto blindate e un pulmino pieno di viveri, tra cui parmigiano, pasta e pomodori. All’Holiday Inn, dove alloggiavano i giornalisti stranieri, Bolletta cucinò una mega-spaghettata per cento persone, esagerando con il peperoncino. Durante la missione, i due si trovarono a mangiare carne di dubbia provenienza e a bere vino locale di scarsa qualità.

La prima notte sotto le bombe e il pericolo sconosciuto
La prima notte sotto le bombe, io fumavo come un pazzo. Franco era tranquillo

La prima notte sotto le bombe fu un’esperienza indelebile per Bolletta, che fumava nervosamente, mentre Di Mare rimase calmo e preparato. Nonostante i pericoli evidenti, i due non erano consapevoli del rischio nascosto: l’esposizione all’amianto. Durante una missione a Sarajevo, Di Mare incontrò una bambina in un orfanotrofio e la portò con sé in Italia, adottandola con l’allora moglie Alessandra.

Attriti passati e solidarietà presente
Bianca Berlinguer e Mauro Corona vicini a Franco Di Mare nonostante gli attriti

Negli ultimi tempi, Franco Di Mare ha ricevuto la solidarietà di Bianca Berlinguer e Mauro Corona, con cui in passato aveva avuto degli scontri. ‘alpinista-scrittore ha inviato un messaggio di sostegno a Di Mare, offrendosi di aiutarlo presso il CRO di Aviano, dove lui stesso ha avuto esperienze con le figlie ricoverate. Anche Berlinguer ha voluto mandare un forte abbraccio a Di Mare, mettendo da parte le divergenze passate e concentrandosi sul presente.

“Il passato non conta più, vogliamo mandare un grande abbraccio a Franco Di Mare”

Bianca Berlinguer e Mauro Corona hanno deciso di seppellire le ruggini e di mandare un messaggio di sostegno e forza a Franco Di Mare, impegnato nella difficile battaglia contro il mesotelioma. Nonostante i disaccordi del passato, entrambi hanno voluto sottolineare l’importanza di unirsi nel presente e di sostenere l’amico in un momento così delicato.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use