Fratelli d’Italia: il presepe a scuola ‘blindato’ secondo il disegno di legge

Fratelli dItalia il presepe Fratelli dItalia il presepe
Fratelli d'Italia: il presepe a scuola 'blindato' secondo il disegno di legge - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 20 Dicembre 2023 by Redazione

Fratelli d’Italia protegge le tradizioni cristiane: un disegno di legge per preservare il presepe e le festività religiose nelle scuole

Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, ha presentato un disegno di legge al Senato per “blindare” il presepe, il Natale e la Pasqua all’interno delle scuole italiane di ogni ordine e grado. L’iniziativa, illustrata da Lavinia Mennuni, senatrice di Fdi e prima firmataria del ddl, mira a contrastare le decisioni di alcuni organi scolastici che vietano o modificano il presepe e le festività religiose per non offendere i credenti di altre religioni. Con questa proposta di legge, tale pratica non sarà più possibile e i presidi che acconsentono alla rimozione del presepe saranno soggetti a provvedimenti disciplinari.

Secondo Mennuni, è fondamentale salvaguardare le radici culturali italiane, che trovano un esempio importante nel presepe. “E’ assolutamente fondamentale – afferma la senatrice – salvaguardare e tutelare quelle che sono in fondo le nostre radici culturali che nel presepe hanno un altissimo esempio”.

Il testo del disegno di legge

Il disegno di legge, che mira a tutelare le tradizioni religiose cristiane e i simboli ad esse legati, si concentra sull’allestimento del presepe, sulle cerimonie, le recite e le rappresentazioni celebrative legate al Natale e alla Pasqua. Secondo la relatrice Lavinia Mennuni, consentire la trasformazione delle festività cristiane in celebrazioni anonime costituirebbe una discriminazione verso gli alunni e le famiglie che praticano la religione maggioritaria, oltre ad essere un attentato ai valori e alla tradizione del popolo italiano.

Fratelli d’Italia considera inaccettabile la decisione di alcuni istituti scolastici di trasformare il Natale nella “Festa d’Inverno”, priva di qualsiasi contenuto etico e storicamente culturale legato alla Nazione. Pertanto, il disegno di legge propone un intervento legislativo che impedisca ai dirigenti scolastici di cancellare o rinominare le celebrazioni e le tradizioni legate al Natale e alla Pasqua cristiana. Inoltre, vieta agli istituti scolastici di impedire iniziative promosse da genitori, studenti o organi scolastici competenti, volte a mantenere attività legate alle tradizionali celebrazioni, come l’allestimento del presepe, recite e altre manifestazioni che ne sottolineano il significato umano e il legame con l’identità nazionale italiana. Infine, il disegno di legge prevede l’apertura di un procedimento disciplinare per i dipendenti della pubblica amministrazione che violano le norme introdotte dal disegno di legge.

In conclusione, Fratelli d’Italia si impegna a proteggere le tradizioni cristiane e a preservare il presepe e le festività religiose nelle scuole italiane. Il disegno di legge proposto mira a garantire il rispetto delle radici culturali del paese e a evitare discriminazioni verso gli alunni e le famiglie che praticano la religione maggioritaria.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use