Giuseppe Costa, fratello di Rosaria Costa, moglie dell’agente di scorta Vito Schifani, è stato condannato a 12 anni di carcere per associazione mafiosa. La sentenza è stata emessa dai giudici della quinta sezione del tribunale di Palermo. L’accusa è stata rappresentata dalla pm Amelia Luise.
Giuseppe Costa, noto come “Pinuzzu u chieccu (balbuziente)”, è stato ritenuto parte della famiglia mafiosa palermitana di Vergine Maria. Secondo gli inquirenti, avrebbe svolto il ruolo di esattore delle richieste estorsive destinate ai carcerati. La sua condanna è stata possibile grazie alle intercettazioni ascoltate in diretta dagli investigatori della Dia.
Dopo la notizia della condanna di Giuseppe Costa, sua sorella Rosaria ha dichiarato di non avere più rapporti con lui da anni. In un commento diretto al fratello, ha detto: “Inginocchiati tu, Pino, mio Caino, fratello traditore”. Nel medesimo processo, Gaetano Scotto, boss della famiglia mafiosa, è stato condannato a 20 anni di carcere, mentre suo fratello Francesco Paolo a 12 anni, entrambi per associazione mafiosa.
Fonte: ANSA
Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…