Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Introduzione:
Un uomo di 51 anni è stato arrestato dalla Polizia di Frosinone con l’accusa di aver rapito il proprio figlio neonato dal reparto di Neonatologia dell’ospedale Spaziani. Il Tribunale per i Minorenni di Roma aveva tolto la potestà genitoriale all’uomo e messo il bambino in affidamento. ‘allarme è scattato alle 18.30 dell’altra sera, quando il personale di Neonatologia ha chiamato la sala operativa della questura di Frosinone per segnalare l’accaduto.
Il rapimento:
‘uomo si è introdotto nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Spaziani di Frosinone, dove si trovava ricoverato il suo figlio neonato. Un’infermiera ha tentato di bloccarlo, ma lui l’ha minacciata e, dopo essere riuscito a fuggire, ha raggiunto una minicar con la quale ha fatto perdere le proprie tracce. La Polizia ha immediatamente avviato le ricerche, dirigendosi verso l’ultima residenza conosciuta del 51enne. Tuttavia, l’abitazione era vuota e in evidente stato di abbandono.
‘inseguimento e l’arresto:
Gli agenti hanno proseguito le ricerche e, una volta all’altezza dell’incrocio della zona est del capoluogo, hanno incrociato la minicar con alla guida proprio la persona che cercavano. Gli hanno intimato l’alt, ma il 51enne è scappato verso la zona più a sud di Frosinone, andando a zig zag nel traffico e contromano per alcuni tratti. ‘inseguimento è durato fino ad un caseggiato Ater, dove l’uomo ha bloccato l’auto e gridato “Avete voluto seguirmi fino qui, adesso vi faccio vedere cosa vi combino”. Entrato in uno degli alloggi, ha aizzato contro i poliziotti un pitbull e poi ha cominciato a sferrare calci e pugni. Alla fine, gli agenti sono riusciti ad arrestarlo.
Il ritrovamento del neonato:
Perquisita la casa, la Polizia non ha trovato il neonato. In realtà, l’uomo lo aveva nascosto consegnandolo ad una sua amica, che però lo aveva subito riconsegnato al reparto di neonatologia. Il 51enne è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria di Frosinone, che dovrà decidere sulle accuse mosse nei suoi confronti. ‘uomo dovrà rispondere di rapimento, resistenza a pubblico ufficiale e minacce. Il neonato, invece, è stato nuovamente affidato ai servizi sociali, in attesa di una nuova sistemazione.
‘indagine:
‘indagine sulla vicenda è ancora in corso. La Polizia sta cercando di ricostruire le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere il rapimento del proprio figlio neonato. Inoltre, gli agenti stanno cercando di capire se il 51enne abbia agito da solo o se abbia avuto dei complici. Al momento, tuttavia, non sono stati diffusi ulteriori dettagli sull’indagine. La vicenda ha suscitato grande scalpore a Frosinone e non solo, e ha riacceso i riflettori sul tema della tutela dei minori e della potestà genitoriale.