Fuga da Pozzuoli: la storia di Margherita e la paura del terremoto nei Campi Flegrei

Fuga da Pozzuoli la storia di Fuga da Pozzuoli la storia di
Fuga da Pozzuoli: la storia di Margherita e la paura del terremoto nei Campi Flegrei - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 21 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: ‘area dei Campi Flegrei, situata a nord-ovest di Napoli, è nota per il fenomeno del bradisismo, ovvero l’innalzamento e l’abbassamento del suolo dovuto all’attività vulcanica. Tuttavia, negli ultimi tempi, i residenti hanno dovuto fare i conti con un’altra minaccia: i terremoti. La storia di Margherita, residente a Pozzuoli da 47 anni, è emblematica di questa situazione.

Prima parte: La fuga notturna

“Una notte di paura: Margherita e la sua famiglia lasciano Pozzuoli

Margherita, assieme al marito Luigi, alla loro bambina di sei anni e ai suoceri di 90 e 84 anni, hanno deciso di lasciare Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei, dopo una notte di terrore. “Io non ho mai visto niente del genere“, dice Margherita ancora in lacrime, “la terra non smetteva di tremare. E come se qualcosa da sotto la facesse scoppiare.

La famiglia, esasperata dalla paura, si è messa in auto e si è diretta a Formia, in provincia di Latina. “Gli alberghi erano tutti chiusi,” racconta Luigi, “qualcuno, per una notte, ci ha chiesto 200 euro. E così abbiamo deciso di dormire in un’area di servizio.

Dopo questa notte di paura, Margherita e Luigi stanno seriamente pensando di lasciare Pozzuoli, la loro casa di sempre.

Seconda parte: La vita a Pozzuoli e la minaccia del terremoto

“Vivere con la paura: Pozzuoli e la minaccia del terremoto”

Margherita e Luigi conoscono bene il fenomeno del bradisismo, ma la scorsa notte hanno vissuto un’esperienza diversa e più spaventosa: un vero e proprio terremoto. “Noi non ce la facciamo più, non si può vivere così, non si può vivere sempre avendo paura di morire,” dice Luigi.

Passeggiando sul lungomare di Pozzuoli, Luigi mostra una strada in costruzione, che dovrebbe essere una via di fuga, e si chiede come sia possibile continuare a vivere in queste condizioni.

La storia di Margherita e della sua famiglia non è isolata. Molti residenti dei Campi Flegrei sono preoccupati per la minaccia del terremoto e per la mancanza di misure di sicurezza adeguate. La situazione è complessa e richiede un’azione decisa da parte delle autorità per garantire la sicurezza dei residenti e per prevenire ulteriori fughe come quella di Margherita.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use