Fuggitivo ergastolano: ricerche nazionali in corso - avvisatore.it
Luigi Galizia, 43 anni, è attualmente ricercato in tutta Italia dopo essere diventato irreperibile dopo la sua condanna all’ergastolo per il duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio. Le due vittime, madre e figlia di 77 e 52 anni, sono state uccise il 30 ottobre 2016 mentre si trovavano nel cimitero di San Lorenzo del Vallo, nel cosentino.
La sentenza di condanna è diventata esecutiva il 7 dicembre scorso, quando la Cassazione ha confermato il giudizio emesso sia in primo che in secondo grado. Tuttavia, quando le forze dell’ordine hanno cercato di arrestare Galizia per portarlo in carcere, l’uomo era già fuggito.
Secondo l’accusa, Galizia avrebbe agito per vendetta. Infatti, è il fratello di Damiano, il 31enne ucciso nell’aprile 2016 a Rende da Francesco Attanasio, figlio e fratello delle vittime. Attanasio aveva dichiarato alla polizia di aver ucciso l’amico perché continuava a chiedergli la restituzione di soldi che gli doveva. Inoltre, pochi giorni prima di uccidere Galizia, Attanasio aveva anche indicato alla polizia un box in uso all’amico, all’interno del quale è stato trovato un arsenale.
Dopo la conferma della condanna all’ergastolo, le forze dell’ordine hanno immediatamente iniziato la ricerca di Luigi Galizia per eseguire l’arresto. Tuttavia, l’uomo è riuscito a sfuggire alla cattura e attualmente è ancora latitante.
Le autorità stanno facendo tutto il possibile per rintracciare Galizia e portarlo in carcere per scontare la sua pena. La sua fuga ha sollevato interrogativi sulla sicurezza del sistema di sorveglianza e sulla capacità delle forze dell’ordine di prevenire la fuga dei condannati.
La ricerca di Luigi Galizia è ancora in corso e le forze dell’ordine stanno facendo tutto il possibile per rintracciarlo. La sua condanna all’ergastolo per il duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio è stata confermata in via definitiva dalla Cassazione, rendendo urgente la sua cattura.
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni sul luogo in cui si trova Galizia a contattare immediatamente le forze dell’ordine. La fuga di Galizia ha scosso l’opinione pubblica e sollevato interrogativi sulla sicurezza del sistema di giustizia penale. Si spera che l’uomo venga presto catturato e che la giustizia sia fatta per le vittime e le loro famiglie.
La cybersicurezza in Italia è sotto attacco: attacchi DDoS mirati colpiscono settori chiave, allerta delle…
I tifosi dell'Inter attendono con trepidazione il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League,…
La quinta edizione di The Voice Senior debutta stasera su Rai 1, con Antonella Clerici…
Sparatoria a Chiaia: un giovane ferito e indagini in corso per identificare i responsabili dell'episodio…
I leader arabi si riuniscono a Riad per discutere il futuro di Gaza e presentare…
Hamas al centro della polemica per la mancata restituzione del corpo di Shiri Bibas, sollevando…