Furto di prosciutti affumicati per 200 mila euro: 7 arresti in tutta Italia

Furto Di Prosciutti Affumicati Furto Di Prosciutti Affumicati
Furto di prosciutti affumicati per 200 mila euro: 7 arresti in tutta Italia - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Francesca Monti

Un ingente furto di prosciutti affumicati del valore di oltre 200 mila euro è stato sventato dalle forze dell’ordine, che hanno portato all’arresto di 7 persone ritenute responsabili del colpo. Carabinieri della Compagnia di Latisana , con il supporto delle Compagnie di Abbiategrasso , Cerignola e Andria , hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Udine.

‘operazione è il risultato di una complessa attività di indagine avviata dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Latisana e coordinata dalla Procura di Udine. fatti risalgono alla notte tra il primo e il 2 aprile 2023, quando è stato messo a segno il furto in uno stabilimento produttivo/commerciale di Rivignano Teor . In quell’occasione, i malviventi avevano asportato più di 1.500 cosce di prosciutto affumicato.

Le indagini hanno permesso di ricostruire le fasi del furto, accertandone tempistiche e modus operandi. Gli investigatori hanno svolto un lavoro certosino, effettuando sopralluoghi e acquisendo riprese video che hanno portato all’identificazione delle 7 persone indagate.

Il colpo era stato meticolosamente pianificato e i malviventi avevano utilizzato tre autoarticolati per trasportare la merce rubata. Carabinieri sono riusciti a individuare anche questi mezzi, che hanno permesso di risalire agli autori del furto e di procedere con l’arresto.

Le sette persone sono state portate in carcere, dove dovranno rispondere delle accuse mosse loro dalla Procura di Udine. ‘operazione delle forze dell’ordine ha permesso di sventare un ingente furto e di portare alla giustizia i responsabili.

attività di indagine ha richiesto un notevole sforzo da parte delle forze dell’ordine, che hanno lavorato in sinergia per ricostruire i fatti e identificare i responsabili. Il lavoro svolto ha permesso di fare luce su un colpo che aveva destato grande preoccupazione nel settore produttivo e commerciale della zona.

La Procura di Udine ha coordinato le indagini, che hanno visto l’impiego di diverse Compagnie dei Carabinieri in tutta Italia. ‘operazione ha dimostrato ancora una volta l’efficacia del lavoro di squadra e della collaborazione tra le forze dell’ordine, che hanno permesso di portare a termine un’importante operazione di contrasto alla criminalità.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use